Il testamento biologico rappresenta il documento previdenziale medico in cui sono esposte le vostre volontà per i trattamenti medici futuri. In esso dichiarate quali misure desiderate per voi stessi in caso di emergenza medica e quali invece rifiutate. In tal modo potete scegliere autonomamente come procedere anche in una situazione eccezionale dovuta a una malattia o a un infortunio. Inoltre date una mano ai vostri familiari e contribuite a fare chiarezza aiutando anche il personale medico. Il vostro testamento biologico è vincolante per i medici curanti e trova applicazione solo nel momento in cui non siete più in grado di comunicare da soli le vostre volontà.
È consigliabile redigere un testamento biologico al raggiungimento della maggiore età, poiché anche da giovani si può essere vittima di una malattia o subire un infortunio.
Alla data in cui redigete il vostro testamento biologico dovete essere capaci di discernimento, ossia in grado di valutare in modo razionale le vostre azioni. Il testamento biologico troverà applicazione solo nel caso in cui, in una situazione eccezionale dal punto di vista medico, non doveste più disporre della capacità di discernimento. Diversamente, vale sempre la vostra volontà così come l’avete espressa nel momento in cui vi è stata posta la relativa domanda.
Nel testamento biologico designate la persona fisica che dovrà decidere per conto vostro in merito a cure e trattamenti mediche. Il documento fornisce delle linee guida a questa persona, che così potrà agire secondo le vostre intenzioni.
Il testamento biologico andrebbe riesaminato ogni due anni e corredato di una data aggiornata.
Dichiarate le vostre volontà per iscritto (a mano o in formato digitale) e confermate le vostre dichiarazioni e i vostri desideri apponendo data e firma sull’originale. Il testamento biologico può essere redatto in forma sintetica (versione breve) o più estesa (versione dettagliata). Se optate per la versione dettagliata, vi raccomandiamo di utilizzare gli spunti di riflessione per la dichiarazione dei valori come strumento ausiliare per esporre le vostre motivazioni e i vostri valori personali. Nel testamento biologico potete indicare anche la vostra posizione in merito alla donazione degli organi. Per completare il documento, vi consigliamo di allegare anche il modulo con i contatti per i casi di emergenza.
Affinché il testamento biologico possa essere reperito rapidamente in caso di emergenza, vi raccomandiamo di informare i vostri familiari e il vostro medico di famiglia in merito al contenuto del documento e al luogo in cui lo custodite. Potete consegnarne una copia al vostro medico curante. Presso la FMH (Federazione dei medici svizzeri) è possibile ordinare una tessera da tenere nel portafoglio.