Per voi è importante che venga rispettato il diritto di decidere autonomamente in merito al vostro corpo. Stabilite anzitempo se intendete donare organi, tessuti o cellule: così facendo decidete in piena autonomia come bisognerà procedere dopo il vostro decesso e sollevate i vostri familiari da questo onere.
È consigliabile esprimere la propria posizione in merito alla donazione di organi al raggiungimento della maggiore età, poiché anche da giovani si può essere vittima di una malattia o subire un infortunio.
È necessario chiedere il rilascio della propria tessera in qualità di donatore di organi; trovate gli enti di riferimento ai link riportati di seguito. Le informazioni riportate sulla tessera non vengono registrate, pertanto è consigliabile indicare la propria posizione in merito alla donazione di organi nel testamento biologico. Vi è anche la possibilità di chiedere l’iscrizione delle proprie volontà nel Registro nazionale di donazione di organi.
È consigliabile informare i familiari e il medico di famiglia in merito alla propria opinione sulla donazione di organi. Se avete la tessera in qualità di donatore di organi, tenetela nel portafoglio.
Secondo la votazione popolare del 15 maggio 2022, il nuovo regolamento sulla donazione di organi entrerà in vigore non prima del 2026.