Con un mandato precauzionale disciplinate aspetti di natura patrimoniale o legale; inoltre stabilite chi dovrà decidere per voi in merito a questioni personali.
Anche in assenza di un mandato precauzionale, coniugi e partner registrati hanno un diritto di rappresentanza che riguarda i compiti e gli obblighi della vita quotidiana. Decisioni importanti come la vendita di un immobile o compiti straordinari non rientrano nella sfera della rappresentanza: a tal fine è necessario un mandato precauzionale. Diversamente, l’Autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA) può disporre una curatela.
È una scelta indicata se non avete contratto un’unione riconosciuta dalla legge e disponete di valori patrimoniali come ad esempio immobili.
È importante che alla data della costituzione del vostro mandato precauzionale siate ritenuti capaci di agire (ossia che siate maggiorenni e capaci di discernimento). Con un mandato precauzionale stabilite chi dovrà rappresentarvi nelle questioni personali, patrimoniali e legali nel caso in cui non doveste più disporre della capacità di discernimento per motivi di salute. È consigliabile informare le persone designate in merito al mandato precauzionale e chiarire se sono disponibili ad accettarlo. Parlate delle vostre volontà con le persone designate. Il mandato precauzionale verrà applicato esclusivamente qualora non doveste più disporre della capacità di discernimento.
La sua efficacia decorre dalla data della decisione dell’Autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA).
Avete due possibilità per costituire il mandato precauzionale in conformità con le norme di legge. Potete redigerlo a mano: in tal caso, il documento stilato di vostro pugno deve essere obbligatoriamente corredato di data, luogo e firma. L’altra possibilità consiste nell’autenticazione notarile del mandato precauzionale.
Vi consigliamo di parlare del contenuto del mandato precauzionale con la/e persona/e chiamata/e a rappresentarvi secondo quanto stabilito nel documento stesso. Potete consegnare una copia del vostro mandato precauzionale alle persone interessate. Conservate l’originale in un luogo facilmente reperibile e informate i familiari al riguardo. In caso di emergenza, le autorità necessitano del documento originale.