Nonostante tutte le precauzioni e le attenzioni, può sempre verificarsi una situazione imprevista. Se un animale selvatico sbuca all’improvviso sulla carreggiata, l’impatto è inevitabile e le rischiose manovre per schivarlo sono molto pericolose e vanno in ogni caso evitate. Molto meglio una brusca frenata, tenendo saldamente il volante tra le mani e rimanendo sulla propria corsia. Dopo l’impatto, mantenete la calma e agite come di seguito suggerito:
Fermatevi e accendete le quattro frecce. Mettete in sicurezza il luogo dell’incidente posizionando il triangolo di emergenza.
In caso di collisioni con animali selvatici sussiste l’obbligo di notifica; se si omette la notifica o se questa viene effettuata in ritardo si è passibili di multa. Segnalando immediatamente l’incidente evitate all’animale ferito una fine molto dolorosa.
Attendete l’arrivo di polizia, guardiacaccia, veterinario, ecc. sul luogo dell’incidente. La presenza di persone provoca grande stress all'animale e lo spaventa ancora di più.
A tale scopo dovrete utilizzare il rapporto di incidente stradale che vi sarà consegnato dalla polizia o dal guardiacaccia.