Più di un quarto degli svizzeri pratica sport invernali sulla neve. Le attività sportive sulle piste purtroppo non sono prive di pericoli: ogni anno oltre 33'000 appassionati degli sport sulla neve si infortunano, il più delle volte a seguito di cadute. In prevalenza, gli sciatori si feriscono alla testa, si procurano lividi sul tronco o lesioni al ginocchio che possono comportare l’interruzione dell’attività lavorativa e quindi anche la perdita di guadagno.
All’origine di una caduta possono esservi differenti motivi. Paura, sopravvalutazione delle proprie capacità, equipaggiamento difettoso (ad es. attacchi regolati male) oppure piste in parte ghiacciate non sono che alcuni esempi. Tuttavia bastano poche precauzioni per evitare molte lesioni!
Fate eseguire per tempo una revisione e un controllo della vostra attrezzatura, in modo che sia pronta per la nuova stagione. In pista vi consigliamo di indossare indumenti protettivi (ad es. casco e corazza per la schiena) per evitare gli infortuni più gravi. Prima di affrontare la prima discesa eseguite alcuni esercizi di riscaldamento per predisporre l’apparato locomotore allo sforzo fisico.
Adeguate la velocità alle condizioni meteorologiche e allo stato delle piste nonché alle vostre capacità, evitando di mettere in pericolo voi stessi e altri sciatori. Vi invitiamo a osservare le regole di sicurezza stabilite dalla FIS.
Se vi state avvicinando a un altro sciatore e la collisione vi pare imminente e inevitabile, dovreste lasciarvi cadere di lato nella direzione della montagna. Di solito, atterrare sulla neve è più piacevole di uno scontro con altre persone.
Cercate di tenere gli occhi aperti. Se riuscite a mantenere sotto controllo l’ambiente circostante, riducete il rischio di coinvolgere altre persone. Provate anche ad allungare le braccia e le gambe in modo che le punte degli sci e i bastoni non diventino un’ulteriore fonte di pericolo.
Se a seguito di una caduta scivolate lungo il pendio, restando a terra potete aggrapparvi alla neve per rallentare la velocità. Puntate le gambe a valle per attutire la caduta. Non alzatevi mentre state scivolando, altrimenti rischiate lesioni alle ginocchia. Appena vi fermate è però consigliabile alzarsi il più rapidamente possibile o spostarsi a bordo pista. Chiedete aiuto se necessario.
Chi assiste a una caduta di una certa gravità in pista è obbligato a prestare soccorso. Contrassegnate e assicurate il luogo dell’incidente formando una «X» con i bastoni da sci da collocare sopra il luogo dell’incidente. Controllate le condizioni della persona infortunata. Reagisce? Non togliete il casco alla vittima dell’incidente (a meno che non riesca a respirare), poiché potrebbe aver subito danni alla colonna vertebrale. Chiedete aiuto e prestate i primi soccorsi nel limite del possibile.
Affrontare le conseguenze economiche di un infortunio non è facile, nemmeno con la rete di sicurezza garantita dalla legge. Tanto più se si considera che le assicurazioni sociali non sono in grado di coprire il fabbisogno individuale complessivo. Con l’assicurazione infortuni della Helvetia potete ovviare a tale carenza e usufruire di una copertura davvero completa. Ulteriori informazioni