Strade d’alta quota e passi panoramici davvero unici, cristallini laghi di montagna oppure attrazioni elettrizzanti: attraversando la Svizzera in camper, scoprirete di sicuro molti luoghi da sogno, in cui potrete godervi tutto il fascino della natura e delle vacanze. Il nostro consiglio: il Grand Tour of Switzerland. È un compendio di tutte le bellezze della Svizzera riunite in un pregevolissimo itinerario: 44 attrazioni di spicco, 11 siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO e 22 bellissimi laghi. Ma il bello in tutto ciò è che potete fermarvi dove volete e immergervi nella natura, oppure cambiare percorso come vi pare e piace. L’itinerario è segnalato in tutta la Svizzera ed è visibile a quasi ogni incrocio o bivio. Ci sono anche molti campeggi e luoghi per parcheggiare lungo il percorso.
Puro divertimento al volante lungo strade costellate di curve, percorsi tortuosi e paesaggi di montagna mozzafiato: attraversare in macchina un passo alpino è una vera e propria avventura. Ma quali passi sono facili da raggiungere in camper? Il passo del Bernina, ad esempio. Lungo i tornanti vicino a Morteratsch si può ammirare una splendida vista sul Piz Palü e sul Piz Bernina seguendo l’itinerario Biancograt. Anche il passo del Flüela da Davos a Susch è assolutamente imperdibile. Lungo i circa 13 chilometri fino alla cima del passo ci sono pochi tornanti, ma la pendenza può arrivare al 12%. Molto popolare è anche il Grimsel, uno dei passi alpini più adatti ai camperisti, con strade ben tenute, quasi nessuna strettoia e molti luoghi semplicemente per perfetti per accostare concedersi una pausa. La strada panoramica che lo collega all’Oberaarsee è semplicemente mozzafiato.
Sia che viaggiate in camper o con la roulotte, il campeggio libero è permesso solo a determinate condizioni (piuttosto restrittive) e in luoghi particolari in Svizzera. Ogni cantone o anche ogni comune adotta al riguardo disposizioni diverse. Per essere sicuri, comunque, è meglio chiedere informazioni all’ufficio comunale o al corpo di polizia locali. In ogni caso, è sempre possibile passare la notte in un campeggio senza la minima preoccupazione. In Svizzera ci sono molti siti ufficiali a dir poco perfetti per camper e simili. E per coloro che amano l’esclusività, il «glamping», ossia il campeggio di lusso con tutti i tipi di comfort, offre ulteriori interessanti possibilità per pernottare. In ogni caso, svegliarsi al mattino con il canto degli uccelli, ritrovarsi appena alzati in mezzo alla natura e acquistare panini freschi per la colazione nella panetteria più vicina è semplicemente meraviglioso!
Quando programmate il viaggio, non dimenticatevi della copertura assicurativa. È molto semplice: nelle nostre guide scoprirete di quale protezione ha bisogno il vostro veicolo e come potete assicurare i vostri effetti personali. Vi auguriamo un buon e piacevole viaggio!