Grandi quantità di neve e oscillazioni di temperatura aumentano il rischio che la neve scivoli giù dai tetti. I tetti ripidi e le superfici lisce degli impianti fotovoltaici non migliorano la situazione. Sui tetti scarsamente isolati, invece, c’è il pericolo dei ghiaccioli che si formano lungo le grondaie. Pedoni e automobilisti devono quindi prestare particolare attenzione soprattutto nei luoghi copiosamente innevati.
I proprietari di un’abitazione sono tenuti a proteggere l’area esterna del loro immobile dai pericoli legati a neve, ghiaccio e caduta di neve dal tetto. Se una persona viene colpita da una massa di neve staccatasi dal tetto e ha riportato delle lesioni, può essere chiamato in causa il proprietario dell’immobile. In tale contesto risulta decisivo se sono state attuate misure sufficienti per proteggere l’area circostante la proprietà. Le misure di protezione includono, per esempio, paraneve montati sul tetto o sbarramenti intorno alle zone a rischio. Inoltre, tramite cartelli d’avvertimento, si può indicare la presenza di un maggiore pericolo. Tuttavia, se si dovessero verificare dei danni, un semplice avvertimento non è sufficiente. Il proprietario o la proprietaria dell’immobile resterà il solo responsabile.
Nonostante l’adozione di varie misure, possono sempre verificarsi degli incidenti. È quindi indispensabile che i proprietari di un’immobile stipulino un’assicurazione responsabilità civile privata e un’assicurazione responsabilità civile per stabili. L’assicurazione responsabilità civile per stabili protegge in caso di richieste di risarcimento danni avanzate da terzi, correlate a un terreno o a un edificio di cui si è proprietari.
«Già prima dell’inizio dell’inverno, controllate se la vostra proprietà offre una protezione sufficiente contro la caduta di masse di neve dal tetto.»
Se una massa di neve o un ghiacciolo colpisce un veicolo posteggiato, il danno è coperto dall’assicurazione casco parziale. Tuttavia, in assenza di questo tipo di copertura, i proprietari della vettura cercheranno di richiedere un risarcimento per i danni subiti al proprietario dell’immobile.