?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
strassentransport.jpg

Trasporti stradali di merci soggette al rischio furto

L’essenziale in breve
Le merci sono sottoposte a molti rischi durante i trasporti in Europa. GIi specialisti dell'Helvetia Assicurazione Trasporto Vi daranno consigli su come prevenire i danni in modo che la merce arrivi al destinatario in tutta sicurezza.

Cosa sono le merci a rischio di furto?

Non solo i gioielli e gli orologi sono vantaggiosi per i ladri. Anche a generi alimentari, tabacco, mobili e arredamento, elettronica di divertimento, abbigliamento e scarpe sono anch'essi beni rubati. Questo semplicemente perché questa tipologia di merci sono facili da piazzare sul mercato nero.

Come ridurre il rischio di furto del carico?

La maggior parte di questi furti avviene in parcheggi incustoditi, durante le pause di sosta dell'autista. Con una buona pianificazione del tragitto i trasporti possono essere eseguiti in modo tale da poter utilizzare parcheggi custoditi sia per le lunghe giacenze che per le soste obbligatorie previste dalla legge.

Per poter ridurre il rischio di questi furti si possono applicare le seguenti misure:
  • Buona pianificazione del tragitto
  • Nessuna pausa o pernottamento in parcheggi incustoditi
  • Nessun subappalto dei trasporti nella borsa di carici
  • Migliorare l'equipaggiamento di sicurezza dei veicoli

Cosa si intende per parcheggio custodito?

Il parcheggio deve essere recintato, protetto per non essere scavalcato ed illuminato, disporre di un controllo delle entrate/uscite, di una videosorveglianza, della presenza di personale di un'impresa di sicurezza, ed infine dell'illuminazione dell'area di parcheggio e circolazione. Nel caso in cui non fosse disponibile un parcheggio custodito, si raccomanda – nei limiti del possibile – di parcheggiare il veicolo rivolto verso una parete, o altro ostacolo sicuro oppure verso un altro veicolo, alfine di evitare l'apertura dei portelloni posteriori.

Cosa e una borsa di carichi?

La borsa di carichi è un servizio che raggruppa le offerte e i bisogni della capacità di trasporti asportatrici, su forma di mercato. La borsa di carichi nasconde un grosso rischio, in quanto viene trasformato in un campo di battaglia dalla criminalità organizzata. L'attuale generazione di truffatori in questo settore spazia nelle imprese esistenti ottenendo informazioni interne da criminali infiltrati. Il problema è conosciuto in questo mercato, comunque molto attivo nel fronteggiare questo fenomeno.

Si noti, che il vettore meno caro non ha la possibilità economica di pernottare in un parcheggio custodito. Se volete utilizzare questa piattaforma per le vostre merci, allora, con molta cautela, unicamente con partner conosciuti ed affidabili.

Maggiori informazioni e consigli sono disponibili sul nostro opuscolo

Cosa comprende l'equipaggiamento di sicurezza di un veicolo contro il furto?

Ci sono diverse soluzioni di sicurezza meccaniche atte a proteggere le merci dal furto.

  • lucchetto per container
  • sistemi di bloccaggio antifurto per rimorchi
  • dispositivo di bloccaggio alimentazione carburante
  • recentemente vengono offerti anche teloni antitaglio ed allarmati per i camion. In questo caso scatta l'allarme quando i teloni vengono danneggiati

Oltre a questi sistemi di sicurezza meccanici, esistono naturalmente anche altre soluzioni tecniche con le quali sorvegliare e proteggere sia i veicoli che le merci.

  • RFID (Radio Frequency Identification) trasmette permanentemente un segnale tramite antenna. Se questa etichetta viene apposta alle merci, queste possono essere localizzate.
  • Il sistema VHF-LoJack prevede l'uso di radiofrequenza. In caso di furto il sistema può essere attivato e la ricerca avviene tramite torri di trasmissione.
  • GPS (Global Positioning System) è un sistema satellitare protetto per la ricerca della posizione del veicolo.
Buono a sapersi

Malgrado tutto queste misure tecniche di sicurezza, non sempre è possibile prevenire i furti. La criminalità cibernetica è in aumento anche nel settore dei trasporti. Esiste la concreta possibilità di manipolazione. Attraverso un segnale di disturbo della comunicazione, per esempio, è possibile trasmettere una posizione sbagliata del veicolo. Si protegga dai rischi dagli attacchi cibernetici con la Helvetia Cyber assicurazione.

Vai alla cyber assicurazione

Esiste una responsabilità del vettore nei confronti di terzi?

Sì, Helvetia offre un'assicurazione di responsabilità civile del vettore "Cargo Compact". L'assicurazione può essere stipulata online con pochi clic.

Contatti & consulenza.
Concordate subito un appuntamento.

Colloquio di consulenza gratuito e senza impegno
Analisi individuale delle vostre esigenze e allestimento di un’offerta
Per telefono, a casa vostra o presso l’agenzia più vicina
Richiedi una consulenza
Fissate un appuntamento per una consulenza
Error.
Utilizza la posizione attuale

Anche questo potrebbe interessarvi

Abbonatevi alla newsletter e vincete fantastici premi
Nella nostra newsletter forniamo informazioni utili su assicurazione, previdenza e immobili. E con un pizzico di fortuna potete vincere un buono acquisto di Digitec del valore di CHF 250.
Abbonatevi subito