Ogni qual volta che una persona viene assunta, esce dall’azienda, cambia il suo stato civile o ne viene modificato il grado di occupazione o il salario, il datore di lavoro è tenuto a comunicarlo tempestivamente alla cassa pensioni. Questo obbligo del datore di lavoro deriva dal fatto che tali cambiamenti si ripercuotono sulle prestazioni della cassa pensioni della persona interessata o su quelle dei suoi familiari. L’onere amministrativo connesso alle sole notifiche alla cassa pensioni e a tutte le altre attività amministrative per la previdenza del personale è estremamente elevato.
L’Helvetia ha quindi messo a punto, insieme alla propria clientela, il servizio LPPonline volto a gestire l’amministrazione della previdenza del personale. LPPonline accelera e accorcia i processi fornendo una rapida panoramica su dati, mutazioni, contributi e premi. Con LPPonline il datore di lavoro può gestire, modificare, inviare e visualizzare online in self-service comunicazioni e documenti, 24 ore su 24 e in modo sicuro, semplice e rapido. Lo strumento consente anche di effettuare simulazioni, ad esempio per calcolare i contributi dei neoassunti, consultare le prestazioni al momento del pensionamento o per mostrare le conseguenze di un riscatto volontario. Non c’è quindi bisogno di attendere le informazioni dalla cassa pensioni, né di recarsi all’ufficio postale. LPPonline soddisfa i requisiti di un utilizzo semplice, moderno e pratico, senza che sia necessario consultare un manuale e tutti i requisiti di sicurezza tecnici e legali. Le aziende che gestiscono la loro previdenza professionale presso l’Helvetia e si sono registrate a LPPonline possono effettuare con la procedura uniforme di notifica dei salari (ELM) lo scambio automatico dei dati concernenti le notifiche dei salari e le mutazioni del personale direttamente dalla loro contabilità salariale al sistema di gestione dell’Helvetia con un semplice clic del mouse. In LPPonline vengono visualizzate le notifiche ELM. Un ulteriore passo avanti verso un’efficienza ancora maggiore.
LPPonline è uno strumento volto a gestire l’amministrazione della previdenza del personale ed è utile indipendentemente dalle dimensioni, dalla sede o dall’attività svolta dall’azienda I dati, le notifiche, i documenti e i saldi dei premi relativi alla cassa pensioni possono essere sempre gestiti in modo efficiente e trasparente. Nelle imprese di maggiori dimensioni, con molte mutazioni relative al personale, il carico di lavoro legato alle notifiche si riduce notevolmente; qui può essere utilizzato in aggiunta ELM per migliorare l’efficienza. Anche le e i titolari delle aziende più piccole, che spesso si occupano in prima persona di amministrare la previdenza del personale, avranno sempre una panoramica aggiornata del loro contratto e dei dati individuali del loro personale.
Di una soluzione di previdenza del personale dell’Helvetia e della registrazione a LPPonline relativa a tale contratto. Potrete usufruire subito di tutti i vantaggi. Una volta effettuata la registrazione a LPPonline, potrete designare o cancellare altri utenti autorizzati direttamente tramite il tool. Se desiderate rendere ancora più efficiente l’amministrazione della vostra impresa, tramite LPPonline potete collegare la vostra contabilità salariale direttamente a ELM, la procedura unitaria di notifica dei salari.