Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

L’Assemblea generale dell’Helvetia accoglie tutte le proposte del Consiglio d’amministrazione

In occasione dell’Assemblea generale ordinaria, le azioniste e gli azionisti dell’Helvetia Holding SA hanno approvato tutte le proposte del Consiglio d’amministrazione. I membri e il presidente del Consiglio d’amministrazione sono stati rieletti.
24.05.2024 | Comunicati stampa
helvetia_gv_2024.jpg
Il Dr. Thomas Schmuckli, presidente del Consiglio d’amministrazione, ha dato il benvenuto alle 2 394 azioniste e agli azionisti con diritto di voto (rappresentanti del 62,94% del capitale azionario) alla 28° Assemblea generale ordinaria dell’Helvetia Holding SA tenutasi presso l’Olma Messen di San Gallo. Fabian Rupprecht, CEO del Gruppo Helvetia, ha presentato il risultato dell’esercizio 2023. L’Helvetia ha proseguito brillantemente il suo percorso di crescita selettiva, concentrandosi su campi di attività redditizi ed efficienti a livello di capitale, aumentando il proprio volume d’affari del 7,2% a quota CHF 11 311.3 mln. al netto degli effetti valutari. Il Gruppo Helvetia ha registrato un risultato operativo pari a CHF 372.5 mln. (2022: CHF 492.9 mln.). Tale risultato è riconducibile ai danni di importo straordinariamente elevato nell’assicurazione non vita in Svizzera e in Europa derivanti da catastrofi naturali ed eventi di grande entità. Al 1° gennaio 2024, la quota SST era pari a un eccezionale 288%.
 
«Lo scorso anno ha dimostrato quanto sia essenziale la conduzione eccellente del core business. Continueremo a focalizzarci su tale aspetto al fine di rafforzare la redditività tecnica in questo contesto di mercato complesso», ha dichiarato Fabian Rupprecht all’Assemblea generale.
 
Aggiornamento sull’intelligenza artificiale da parte del presidente del Consiglio d’amministrazione
Il Dr. Thomas Schmuckli, presidente del Consiglio d’amministrazione dell’Helvetia Holding SA, ha parlato del tema dell’intelligenza artificiale nel suo discorso illustrando il potenziale del suo impiego presso l’Helvetia. A tale riguardo ha affermato: «La capacità dell’IA di individuare schemi e modelli è fondamentale per l’Helvetia, ad esempio per rilevare eventuali frodi assicurative». Ha inoltre illustrato come il chatbot Clara collegato a Chat-GPT possa migliorare l’esperienza della clientela che si rivolge all’Helvetia con delle domande. «I vantaggi sono evidenti: il chatbot permette di rispondere alle richieste 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 nelle lingue più disparate. Quindi è possibile automatizzare al 100% casi semplici ma frequenti», ha aggiunto.
 
Aumento dei dividendi di 40 centesimi
Alla luce della crescita redditizia e del risultato resiliente dell’esercizio 2023 nonché della consistente capitalizzazione dell’Helvetia, il Consiglio d’amministrazione ha proposto all’Assemblea generale di aumentare i dividendi di 40 centesimi, portandoli a CHF 6.30 per azione. Le azioniste e gli azionisti hanno approvato la proposta. L’Helvetia è quindi sulla buona strada per raggiungere il suo ambizioso obiettivo di distribuire oltre CHF 1,65 5 mld. di dividendi per gli esercizi dal 2021 al 2025.
 
Rielezione di tutti i membri del Consiglio d’amministrazione e del presidente
L’Assemblea generale ha riconfermato il Dr. Thomas Schmuckli nella sua carica di presidente del Consiglio d’amministrazione. Anche tutti gli altri membri del Consiglio d’amministrazione sono stati rieletti.
 
Remunerazioni approvate
Le azioniste e gli azionisti hanno altresì approvato nella loro totalità la componente remunerativa fissa spettante ai membri del Consiglio d’amministrazione nonché le componenti remunerative fisse e variabili della Direzione del Gruppo. Lo studio legale e notarile Bachmann di San Gallo è stato inoltre riconfermato come rappresentante indipendente degli aventi diritto di voto e l’azienda KPMG AG di Zurigo è stata rieletta come ufficio di revisione.

Informazioni di contatto
Analisti
Philipp Schüpbach
Responsabile Investor Relations
Telefono: +41 58 280 59 23
investor.relations@helvetia.ch
Media
Jonas Grossniklaus
Responsabile Corporate Communications
Telefono: +41 58 280 50 33
media.relations@helvetia.ch