MoneyPark è sinonimo di consulenza ipotecaria e immobiliare indipendente. In qualità di clienti, beneficiate di un confronto trasparente tra le proposte ipotecarie di oltre 100 offerenti. L’Helvetia integra questi servizi con la propria esperienza in campo assicurativo e previdenziale.
Il tema degli Immobili e quello della previdenza sono strettamente collegati tra loro, in quanto in Svizzera l’abitazione di proprietà è considerata una componente importante della previdenza per la vecchiaia. L’importo dell’ipoteca determina in larga misura i costi abitativi e viene di norma ridotto in vista della vecchiaia per avere costi abitativi più bassi dopo il pensionamento. Attraverso il 2° pilastro (cassa pensione) e il pilastro 3a è possibile mettere a disposizione i fondi propri necessari per l’acquisto di un immobile o ammortizzare l’ipoteca in modo fiscalmente ottimizzato. Il prelievo degli averi della cassa pensione può determinare una lacuna previdenziale, pertanto nell’ambito della pianificazione pensionistica si verifica tra le altre cose se tale lacuna può essere colmata prima del pensionamento. Va inoltre tenuto presente che un’ipoteca richiede un reddito sicuro. Un’assicurazione sulla vita o in caso di decesso e una rendita per incapacità di guadagno possono garantire il finanziamento nei momenti difficili. Questa visione a 360 gradi consente di combinare in modo ottimale il finanziamento immobiliare e la previdenza per la vecchiaia.
ono diversi i fattori che concorrono a determinare se vi conviene acquistare o prendere in affitto. Acquistando un immobile si beneficia di una proprietà a lungo termine, di un ampio margine di personalizzazione e di possibili aumenti di valore. Tuttavia, l’acquisto comporta anche un elevato investimento iniziale e una grande responsabilità per la manutenzione dell’immobile.
MoneyPark vi offre un’ampia scelta di immobili. Attraverso il Cockpit gratuito di MoneyPark potrete ricevere informazioni complete e una valutazione per tutti gli immobili in vendita. Inoltre avrete la possibilità di scoprire in anteprima le nostre proprietà in vendita e di essere così un passo avanti rispetto al mercato.
L’affitto offre una maggiore flessibilità nell’eventualità di un cambio di residenza e comporta un minore onere finanziario all’inizio, ma – a seconda del livello dei tassi – è più costoso sul lungo termine. La vostra situazione finanziaria, i vostri piani per il futuro e il mercato immobiliare locale sono fondamentali per fare la scelta giusta.
L’Helvetia possiede oltre 380 immobili e affitta appartamenti in tutta la Svizzera.
In Svizzera è possibile – in determinate circostanze – risparmiare sulle imposte acquistando casa. Gli interessi ipotecari e i costi di manutenzione legati a un immobile sono in genere fiscalmente deducibili, il che può contribuire a ridurre l’onere fiscale annuale. È inoltre possibile ammortizzare l’ipoteca attraverso il pilastro 3a (previdenza vincolata) e dedurre dal reddito i contributi versati. Tuttavia, se da un lato è possibile beneficiare di queste deduzioni, dall’altro occorre tener conto del valore locativo. L’imposta cantonale sull’abitazione di proprietà può essere parzialmente sovracompensata attraverso le deduzioni summenzionate. Quando si acquista un immobile, è consigliabile quindi informarsi sugli effetti fiscali o rivolgersi ad esperti.
Chiamateci
Scriverci
Trova un’agenzia
Chiamateci
Scriverci
Trova un’agenzia