Nel contratto di concubinato definite sia aspetti finanziari che altri aspetti della vostra vita quotidiana riguardanti la vostra unione (in assenza di certificato di matrimonio). Desiderate che il vostro rapporto di convivenza sia regolamentato in modo efficace, benché per le coppie non sposate esistano pochissime disposizioni di legge e forme di tutela. Ciononostante, volete creare per voi stessi una base affidabile.
Nel contratto di concubinato definite gli aspetti della convivenza relativi alla vostra unione (in assenza di certificato di matrimonio). Il contratto di concubinato contiene disposizioni inerenti agli aspetti finanziari e a un’eventuale successiva separazione. A tale scopo, è necessario chiarire la situazione relativa a valori patrimoniali, spese di sostentamento nonché beni di proprietà. È consigliabile redigere, in via integrativa, un mandato precauzionale e un testamento biologico.
È consigliabile stipulare un contratto di concubinato se una coppia non sposata ha intenzione di stare insieme a lungo. Soprattutto se si decide di avere dei figli, è opportuna una regolamentazione scritta.
Il contratto di concubinato non è disciplinato dalla legge, pertanto non è soggetto a prescrizioni ben definite. Vi consigliamo di optare per una convenzione scritta. A condizione che non vengano disciplinati aspetti di diritto successorio, il contratto di concubinato non deve essere autenticato da un notaio.
Desiderate un parere neutrale sul contratto di concubinato da voi redatto, per assicurarvi ancora una volta che i vostri desideri siano stati esposti correttamente?
Stabilite insieme come desiderate regolamentare gli aspetti legati alla vita quotidiana. Se desiderate informazioni più dettagliate sul contratto di concubinato o sui punti da definire, vi consigliamo di rivolgervi alle autorità svizzere.