Si tratta di un sistema diviso in classi di merito, utilizzato praticamente da tutte le compagnie svizzere che forniscono assicurazioni auto per calcolare i premi. Stipulando un’assicurazione RC e un'assicurazione casco (casco parziale o totale) vi sarà assegnato un determinato grado di bonus. L’ammontare del premio che dovrete versare è direttamente proporzionale al grado di bonus (più basso è il grado di bonus più il premio diminuisce). Per quantificare l’importo del premio non è determinante solo la vostra auto, ma anche la vostra abilità in veste di conducente.
L’assegnazione del grado di bonus per ogni assicurazione non è tuttavia definitiva, ma può variare di anno in anno. Negli anni in cui non avviene nessun incidente il vostro grado di bonus diminuisce insieme al premio, fino a raggiungere la classe di merito più bassa, che nel sistema dell’Helvetia corrisponde a 0. Dopodiché il premio resta invariato a patto che non debbano essere fornite delle prestazioni in seguito a un sinistro.
Per ciascun sinistro RC o collisione che implica il versamento di una prestazione, il sistema bonus/malus prevede una retrocessione di quattro gradi se non avete sottoscritto la protezione del bonus. E inoltre ne consegue un aumento del premio negli anni seguenti. Se successivamente non doveste notificare altri incidenti, vi sarà assegnato un grado di bonus migliore.
Il periodo di osservazione va dal 1° settembre al 31 agosto. Ciò significa che i sinistri non vengono conteggiati per anno civile (1° gennaio - 31 dicembre). Se ad esempio siete stati coinvolti in un incidente nel marzo del 2019 a cui ne è seguito un altro nel mese di ottobre dello stesso anno, i due eventi in questione non rientrano nello stesso periodo di osservazione. L’incidente verificatosi a marzo comporterà un aumento del vostro premio nel 2020. Il sinistro risalente al mese di ottobre del 2019 implicherà una variazione del premio nel 2021.
Dopo aver guidato in maniera impeccabile per anni, a causa di una piccola disattenzione, tamponate un’altra auto. Il fatto è già di per sé sufficientemente spiacevole e non dovete necessariamente far fronte anche un aumento del premio. Anche l’Helvetia è dello stesso parere e pertanto offre ai suoi clienti la protezione del bonus. Grazie a questa assicurazione complementare, un eventuale sinistro, che si verifica durante un singolo periodo di osservazione, non ha alcuna conseguenza.
Chi volesse andare sul sicuro, può stipulare un’assicurazione complementare protezione del bonus PLUS, che consente di mantenere invariato il grado di bonus, a prescindere dal numero di sinistri verificatisi in un anno.