?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
bv-stiftungen

Previdenza professionale. Informazioni per beneficiari di rendite.

Quanto segue vale solo per i pagamenti della rendita della previdenza professionale (cassa pensione).

Date di versamento

Helvetia elabora gli ordini di pagamento il 27 di ogni mese, a dicembre prima di Natale. Se questo giorno cade su un fine settimana o su un giorno festivo, l'elaborazione ha luogo il giorno lavorativo successivo. Il versamento presso il vostro istituto di pagamento (banca o ufficio postale) viene quindi effettuato prima della data di scadenza. L'accredito sul vostro conto dipende dall'elaborazione dei pagamenti in entrata del vostro istituto di pagamento. Gli istituti di pagamento in Svizzera come anche all'estero di solito elaborano i pagamenti in entrata allo stesso giorno.

Di norma, le rendite sono pagate trimestralmente ed esclusivamente in anticipo. Esse sono dovute al primo giorno di ogni trimestre. Quindi, se versiamo la rendita gli ultimi giorni lavorativi di marzo, la si riceve per aprile, maggio e giugno. Sono possibili pagamenti pro rata, se ad esempio il diritto alla rendita nasce a partire dal mese di maggio.

Pagamenti all'estero

I versamenti a istituti di pagamento nell'Eurozona vengono effettuati in EUR, nei paesi che hanno come valuta la sterlina britannica o il dollaro USA, in GBP o USD. I pagamenti nel resto del mondo vengono effettuati in CHF. Il pagamento in CHF in paesi con le valute citate non è attualmente possibile.

Corso di cambio

Le rendite vengono convertite nella valuta estera al corso di cambio delle divise del giorno precedente l'elaborazione del nostro ordine di pagamento. L'elaborazione avviene una settimana prima della data di ricezione prevista. L'Helvetia non ha alcuna influenza sul corso di cambio.

Spese

Per l'esecuzione dei pagamenti l'Helvetia utilizza la proceduta SEPA standardizzata ed efficiente che ad oggi è già ampiamente diffusa tra i paesi dell'Eurozona. In questo caso le eventuali commissioni vengono suddivise come di consueto a livello internazionale. L'Helvetia e il destinatario del pagamento si fanno carico delle commissioni applicate dal proprio istituto di pagamento.

Poiché l'Helvetia effettua i pagamenti nell'Eurozona in EUR e nei paesi che hanno come valuta la sterlina britannica o il dollaro USA in GBP o USD, decade il consueto tasso di cambio valutario.

Informazioni sul pagamento

Qui trovi le coordinate bancarie per le operazioni di pagamento:

Helvetia Fondazione collettiva
Helvetia Pris­ma Fonda­zione col­let­tiva
Helvetia Helvetia LPP

Certificazione per la dichiarazione fiscale

A fine gennaio l'Helvetia invia spontaneamente ai beneficiari di rendite aventi diritto con indirizzo di residenza in Svizzera una certificazione delle rendite corrisposte nell'anno precedente che può essere allegata alla dichiarazione fiscale. Qui sono riportate tutte le rendite corrisposte nell'anno in questione e non quelle esigibili. Per esempio, le rendite da gennaio a marzo sono contenute nella certificazione dell'anno precedente poiché sono state trasferite all'istituto di pagamento a dicembre dell'anno precedente.

Ulteriore sviluppo dell'AI

Foglio informativo