?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
Nachhaltigkeitsstrategie

Strategia di sostenibilità

La nostra strategia di sostenibilità è parte integrante della nostra strategia imprenditoriale. Ci impegniamo a fondo per integrare la sostenibilità in tutte le aree della nostra attività. Il nostro obiettivo è quello di sostenere la transizione verso una società e un’economia più sostenibili. La missione del nostro gruppo di «esserci nel momento del bisogno» ci guida nel creare valore aggiunto per tutti i nostri stakeholder.

I quattro pilastri strategici della nostra strategia di sostenibilità

La nostra strategia è incentrata su temi chiave sui quali possiamo far leva per generare un cambiamento sostenibile e si articola nei seguenti quattro pilastri:
901134626
Clienti
  • Prodotti e soluzioni sostenibili
  • Contribuire a migliorare il sistema sanitario (con servizi non assicurativi)
  • Relazioni basate sulla fiducia
Personale
  • Cultura della sostenibilità
  • Datore di lavoro interessante
  • Operato significativo
Ambiente
  • Mitigazione dei cambiamenti climatici
  • Adattamento ai cambiamenti climatici e resilienza
  • Riduzione al minimo dell’impatto sulla biodiversità
Società
  • Contributi volontari alle
  • comunità locali

Analisi di materialità

Ci impegniamo in quei settori in cui le nostre attività commerciali hanno il maggiore impatto sull’ambiente e sulla società e in cui possiamo dare un contributo positivo. Per individuare i temi e le leve più rilevanti, dal 2013 svolgiamo sistematicamente e a intervalli regolari analisi di materialità estese a tutto il Gruppo. Questo ci consente di comprendere meglio le esigenze dei nostri stakeholder e di individuare opportunità e rischi in materia di sostenibilità.

Per l’analisi di materialità 2023, abbiamo coinvolto principalmente gli stakeholder interni delle diverse unità di mercato e funzioni operative del Gruppo, tra cui manager, esperti di sostenibilità di varie unità operative, CEO e CFO. Attraverso input e analisi degli stakeholder, valutiamo impatti, rischi e opportunità per raggiungere risultati rilevanti sia a livello di Gruppo che a livello locale.

La nostra valutazione di materialità considera come i diversi argomenti possono evolversi per rilevanza nel tempo. Sulla base dei sondaggi condotti tra gli stakeholder e delle analisi degli scenari, ci aspettiamo che temi come l’integrazione dei fattori ESG nelle sottoscrizioni, gli investimenti responsabili, la riduzione dei gas serra e la gestione dei talenti e dell’innovazione divengano col tempo sempre più rilevanti (si vedano anche i risultati della valutazione di materialità illustrati di seguito). Per monitorare l’evoluzione della rilevanza dei temi materiali nel tempo, abbiamo stabilito un processo per l’aggiornamento annuale della valutazione di materialità.