Ci impegniamo in quei settori in cui le nostre attività commerciali hanno il maggiore impatto sull’ambiente e sulla società e in cui possiamo dare un contributo positivo. Per individuare i temi e le leve più rilevanti, dal 2013 svolgiamo sistematicamente e a intervalli regolari analisi di materialità estese a tutto il Gruppo. Questo ci consente di comprendere meglio le esigenze dei nostri stakeholder e di individuare opportunità e rischi in materia di sostenibilità.
Per l’analisi di materialità 2023, abbiamo coinvolto principalmente gli stakeholder interni delle diverse unità di mercato e funzioni operative del Gruppo, tra cui manager, esperti di sostenibilità di varie unità operative, CEO e CFO. Attraverso input e analisi degli stakeholder, valutiamo impatti, rischi e opportunità per raggiungere risultati rilevanti sia a livello di Gruppo che a livello locale.
La nostra valutazione di materialità considera come i diversi argomenti possono evolversi per rilevanza nel tempo. Sulla base dei sondaggi condotti tra gli stakeholder e delle analisi degli scenari, ci aspettiamo che temi come l’integrazione dei fattori ESG nelle sottoscrizioni, gli investimenti responsabili, la riduzione dei gas serra e la gestione dei talenti e dell’innovazione divengano col tempo sempre più rilevanti (si vedano anche i risultati della valutazione di materialità illustrati di seguito). Per monitorare l’evoluzione della rilevanza dei temi materiali nel tempo, abbiamo stabilito un processo per l’aggiornamento annuale della valutazione di materialità.