?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
Ice is melting climate change global warming effect

Strategia climatica e percorso verso un futuro a zero emissioni nette

All’Helvetia siamo determinati ad agire con decisione per contrastare il cambiamento climatico e ad agevolare la transizione verso un’economia caratterizzata da un livello esiguo di emissioni di carbonio a livello globale. La nostra strategia climatica delinea un approccio credibile all’azione per il clima, in linea con i nostri obiettivi aziendali e le aspettative degli stakeholder. Con la determinazione di obiettivi chiari, l’attuazione di politiche solide e il monitoraggio costante dei nostri progressi contribuiamo al raggiungimento degli obiettivi climatici globali, mantenendo al contempo il nostro vantaggio competitivo nel mercato assicurativo.

La nostra strategia climatica abbraccia il concetto di doppia materialità, riconoscendo sia il rischio finanziario che le opportunità offerte dal cambiamento climatico nonché l’impatto che le nostre attività aziendali esercitano all’esterno sul clima.

Mentre la nostra Climate Disclosure fornisce una panoramica dettagliata delle implicazioni finanziarie, la nostra strategia di impatto climatico si concentra nello specifico sulla riduzione al minimo degli effetti esterni delle nostre attività aziendali sul clima.

La nostra strategia di impatto climatico

L’obiettivo primario della nostra strategia di impatto climatico è contribuire in modo significativo alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici, mantenendo al contempo la nostra buona reputazione e sostenendo la nostra posizione di mercato in tutti i segmenti. Ci siamo prefissati l’obiettivo di raggiungere emissioni nette pari a zero per le nostre attività (entro il 2040) e per il nostro portafoglio di investimenti e assicurazioni Non-vita (entro il 2050), come previsto dall’Accordo sul clima di Parigi.

Aderiamo alle iniziative internazionali per il clima e la sostenibilità, tra cui il CDP, il PRI e il Global Compact delle Nazioni Unite. La nostra strategia fissa obiettivi di medio termine realistici e raggiungibili che ci posizionano al di sopra della media settoriale.

Sebbene una parte importante della nostra strategia di impatto climatico riguardi il contributo alla decarbonizzazione, intendiamo altresì avvalerci del nostro ruolo quale assicuratore e gestore patrimoniale al fine di trarre vantaggio dalle opportunità offerte da un’economia e da una società più orientate alla sostenibilità. Inoltre, garantiamo il rispetto dei requisiti legali previsti ad es. dalla CSRD, dagli ESRS e dall’ordinanza federale concernente la relazione sulle questioni climatiche. Puntiamo anche a migliorare la trasparenza con una rendicontazione completa per i nostri stakeholder e investitori.