Nella nostra funzione di assicuratore e fornitore di servizi sanitari, siamo consapevoli della nostra responsabilità. Svolgiamo un ruolo chiave nell’economia e nella società e sviluppiamo soluzioni future che sono importanti per tutti noi. Ottenere la fiducia della nostra clientela e di altri importanti stakeholder è fondamentale per la nostra missione, che sosteniamo con una forte etica aziendale e un solido sistema di governance. La nostra strategia di sostenibilità è focalizzata sul rispetto dei diritti umani e sulla lotta alla corruzione e alla concussione. Disponiamo di politiche e programmi di formazione chiari volti a garantire che tutto il nostro operato sia trasparente e ottemperi alle regole. All’Helvetia ci impegniamo a favorire una cultura aziendale responsabile che aiuti le comunità e promuova pratiche commerciali etiche a livello globale.
L’Helvetia attribuisce la massima priorità alla lotta contro la corruzione e alla concussione, ponendo l’accento su una condotta aziendale etica e il rispetto delle leggi in materia. Abbiamo implementato politiche e procedure anticorruzione complete per mantenere la nostra buona reputazione e prevenire impatti sociali negativi. La sensibilizzazione del personale è un aspetto fondamentale su cui dobbiamo concentrarci; il 35% delle collaboratrici e dei collaboratori partecipa ogni anno a una formazione anticorruzione e tutto il personale è informato in merito a questa politica. L’Helvetia vieta rigorosamente ogni forma di corruzione, estorsione e concussione, allo scopo di eliminare queste pratiche in tutto il Gruppo e salvaguardare gli interessi dei suoi stakeholder. La Direzione del Gruppo supervisiona un programma anticorruzione a livello dell’intero Gruppo, che comprende misure, corsi di formazione e controlli per migliorare la trasparenza e la conformità.
Assicuriamo una governance aziendale efficiente ed efficace attraverso un controllo e un monitoraggio adeguati da parte del Consiglio d’amministrazione, mantenendo l’integrità e la conformità ai requisiti legali. La remunerazione della dirigenza esecutiva a livello di Gruppo e delle unità di mercato è legata alla performance di sostenibilità, con indicatori chiave di performance (KPI) di ESG che possono arrivare a incidere fino al 10% sulla remunerazione variabile totale. La formazione in materia di sostenibilità viene impartita sia al Comitato di direzione che al Consiglio d’amministrazione. L’Helvetia promuove una cultura aziendale responsabile, consentendo al Consiglio d’amministrazione di esercitare le proprie mansioni di supervisione e garantendo un approccio responsabile dell’azienda, compresi l’impegno politico e l’attività di lobbying. L’Helvetia si attiene a elevati standard etici e ha stabilito una governance e linee guida in materia di sostenibilità come parte integrante della sua governance aziendale complessiva.
L’Helvetia si adopera per promuovere relazioni positive e avere un impatto significativo sulle comunità locali all’interno dei nostri mercati attraverso un impegno e un sostegno attivi. Il Comitato esecutivo del Gruppo e i rappresentanti locali dell’Helvetia mantengono un dialogo regolare con i rappresentanti politici locali in occasione di eventi comunitari o attraverso colloqui bilaterali diretti. Questo approccio proattivo garantisce rapporti costruttivi con le autorità locali, favorendo la comprensione reciproca e il supporto alle iniziative della comunità. L’Helvetia dà importanza alla cooperazione e risponde alle esigenze locali focalizzandosi sull’impegno sociale responsabile e sullo sviluppo sostenibile della comunità. In qualità di assicuratore e parte attiva dell’economia e della società, creiamo valore attraverso progetti specifici con il sostegno della fondazione IDEA helvetia in Svizzera e della Fondazione CASER in Spagna.
Adottiamo un approccio responsabile nella gestione dei rapporti con i fornitori, ponendo l’accento su pratiche di pagamento eque e tenendo in debita considerazione i fattori ambientali, sociali e di governance (ESG). Guidati dal Global Compact delle Nazioni Unite e dal nostro Codice di condotta, ci impegniamo a prendere in considerazione i fattori ESG come criterio di decisione chiave nell’ambito dell’approvvigionamento al fine di minimizzare gli effetti negativi sulle questioni sociali e ambientali lungo la nostra catena del valore a monte. Una parte importante della nostra catena di approvvigionamento riguarda anche la gestione dei sinistri nel ramo assicurativo Non-vita, dove cerchiamo soluzioni per garantire una liquidazione sostenibile dei casi.
In quanto datore di lavoro e compagnia assicurativa attiva a livello globale, l’Helvetia sostiene i diritti umani e adotta gli standard lavorativi esposti nelle linee guida dell’OCSE per le società multinazionali, nei principi guida delle Nazioni Unite su aziende e diritti umani e nelle convenzioni dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL). L’Helvetia rende pubblicamente conto dei suoi progressi nell’implementazione di questi principi, garantendo trasparenza e responsabilità nei rapporti con i fornitori e nelle operazioni commerciali.