PriceHubble è un’azienda PropTech fondata nel 2016 che mostra cifre di crescita molto interessanti sul mercato europeo. Una PropTech è un’azienda che digitalizza procedure e processi nel settore immobiliare, i quali in precedenza venivano gestiti in forma analogica. Gli asset manager e gli sviluppatori di progetti possono utilizzare i dati di PriceHubble per verificare il potenziale di ottimizzazione dei portafogli, mentre i consulenti e i broker ottengono un’analisi completa dellʼubicazione e la valutazione di una specifica proprietà semplicemente premendo un pulsante.
PriceHubble ha sviluppato un modello di valutazione automatizzato (AVM) che combina varie tecnologie come l’analisi di big data e algoritmi di previsione. Ciò consente di determinare con precisione il prezzo di mercato statisticamente più probabile di un immobile. Tuttavia, non vengono presi in considerazione soltanto i valori di mercato e di locazione attuali e previsti, bensì anche altri fattori come i criteri legati all’ubicazione (ad esempio l’accessibilità o il livello di rumore), i progetti di nuove costruzioni previsti nelle vicinanze o gli sviluppi socio-economici del quartiere. In questo modo, oltre al prezzo di mercato o al prezzo di locazione statisticamente più probabile di un immobile, si può argomentare anche la previsione del loro sviluppo.
Secondo Markus Stadler, COO e co-fondatore di PriceHubble, lʼidea alla base dellʼazienda si basa su due punti: «Da un lato, in veste di esperti di riferimento, vorremmo contribuire a creare una maggiore trasparenza nel mercato immobiliare residenziale. Dallʼaltro, sulla base del nostro modello AVM e della valutazione digitale di immobili e ubicazioni, il nostro obiettivo consiste nell’offrire un reale valore aggiunto alle aziende lungo la catena di creazione del valore con le nostre soluzioni». Anche a livello internazionale è possibile individuare una tendenza verso servizi immobiliari integrati: dalla ricerca alla valutazione fino al finanziamento, dall’assicurazione all’analisi dell’evoluzione dei prezzi. E queste sono anche le interfacce che costituiscono la base del modello aziendale di PriceHubble.
L’Helvetia Venture Fund ha investito per la prima volta in questa start up nel 2017 e ha partecipato anche alla più recente tornata di finanziamenti nell’estate del 2020. In pratica è stata unʼevoluzione naturale allestire una collaborazione con Moneypark nell’ambito dell’eco-sistema «Home» dell’Helvetia, che infatti è stata realizzata molto rapidamente. In questo modo, i clienti di Moneypark possono informarsi circa il valore attuale e futuro della loro proprietà già nel corso del progetto di finanziamento.
Recentemente è stato realizzato un progetto pilota congiunto con la stessa Helvetia per stabilire un parametro di riferimento nel campo dei canoni di locazione. L’Helvetia ha raccolto i dati relativi agli immobili per calcolare i possibili canoni di locazione sul mercato. Questi sono stati poi utilizzati come parametri di riferimento per il confronto con i propri canoni di affitto. Grazie alla tecnologia di PriceHubble e all’approccio analitico e gestionale dei dati, è stato possibile effettuare un’analisi dettagliata. Questo non sarebbe stato realizzabile con gli strumenti utilizzati in precedenza. Markus Stadler è soddisfatto della proficua collaborazione, che va oltre questi progetti: «Per noi l’Helvetia è anche un importante partner in termini di nuovi investitori e settori di attività». Come spiega Martin Tschopp, responsabile della Gestione dei clienti e del mercato dell’Helvetia, anche da parte dell’Helvetia non mancano l’interesse e l’intenzione di sviluppare ulteriormente questa collaborazione: «PriceHubble ci offre un considerevole valore aggiunto e in futuro vi saranno altri progetti comuni».