Discontinuità, ammaccature e crepe
L’interesse dell’artista ruota attorno alle linee di rottura tra spazi esterni ed interni, tra materia rigida e morbida. Charamandas contempla i difetti di oggetti e paesaggi, per esempio quei punti in cui l’erosione ha lasciato il segno con un’ammaccatura, una crepa o una discontinuità. Le nuove strutture e i corpi che ne risultano affascinano l’artista: «Comincio a rendermi conto che sto girando intorno a punti di apertura: punti di passaggio, di potenziale capovolgimento, di penetrazione o di apertura.» Il titolo dell’esposizione «Little inlets» riprende queste «piccole insenature» o «punti di accesso». Le opere esposte trattano il tema delle aperture reali o potenziali e stimolano il pubblico a mettere in discussione qualsiasi idea rigida di corpo.
«My eye is a lake»
Le opere di Charamandas sono caratterizzate dall’interazione tra un ambiente e la sua influenza su una struttura interiore, fisica e psichica. Per lei i paesaggi sono molto più che una riproduzione topografica. Una visione può rappresentare in modo esemplare anche altre dimensioni: cambiando il punto di vista, le prospettive diventano più ampie. Controllo o visione? Organo o paesaggio? Sono le domande che sorgono contemplando il dipinto «My eye is a lake» (2023). Cosa percepiamo attraverso i nostri sensi e quali sono le conclusioni che traiamo?
Un impegno per l’arte di ampio respiro
L’esposizione «Little inlets» sarà aperta fino al 27 luglio 2023 ogni giovedì dalle 16:00 alle 20:00 (ad eccezione del 18 maggio 2023). L’ingresso è gratuito. Si tratta di un’esposizione temporanea nell’Art Foyer. Oltre a mostre personali di artisti selezionati, l’Helvetia Art Foyer ospita anche mostre tematiche, dialogiche o monografiche che permettono di farsi un’idea della collezione d’arte dell’azienda. Con oltre 2’000 opere di circa 400 artisti svizzeri, la collezione d’arte dell’Helvetia è una delle più importanti collezioni aziendali della Svizzera. Anche il premio d’arte istituito dall’Helvetia fa parte delle varie iniziative con cui l’azienda testimonia il suo impegno in questo ambito: con tale riconoscimento si mira a offrire un valido supporto alla carriera di giovani artiste ed artisti.
Principali informazioni sulla mostra «Little inlets»
Dal 4 maggio al 27 luglio 2023
Tutti i giovedì, dalle 16:00 alle 20:00 (ad eccezione del 18 maggio 2023)
Ingresso gratuito
Helvetia Art Foyer
Steinengraben 25
4051 Basilea
Indicazione per la stampa
I giornalisti possono visitare la mostra «Little inlets» al di fuori dagli orari di apertura. Per usufruire di questa opportunità, si prega di contattare l’ufficio stampa
dell’Helvetia:
Telefono: +41 58 280 50 33
media.relations@helvetia.ch
Eric Zeller
Communication Manager/Addetto stampa
Telefono: +41 58 280 50 33
media.relations@helvetia.ch