Da giugno 2014 in Svizzera viene applicato l’accordo con gli USA in merito al cosiddetto «Foreign Account Tax Compliance Act» (FATCA), una parte della legislazione fiscale statunitense. L’accordo richiede agli istituti finanziari esteri l’inoltro alle autorità fiscali statunitensi di informazioni in merito a conti di persone con residenza fiscale negli USA.
Tale accordo ha delle conseguenze dirette per l’Helvetia, in quanto essa ha deciso di non stipulare più nuovi contratti con cosiddette «U.S. person» ai sensi di FATCA. Clienti già in essere che corrispondono allo stato di «U.S. person» saranno notificati annualmente all’autorità fiscale statunitense in conformità alla Legge federale sull’attuazione dell’accordo FATCA.
L’Helvetia Svizzera è stata registrata come impresa finanziaria presso l’autorità fiscale statunitense (Internal Revenue Service). Nel quadro della registrazione prevista dalla legge, l’Helvetia Svizzera ha ricevuto i seguenti Global Intermediary Identification Numbers (GIIN):
Per la Svizzera è altrettanto fondamentale lo standard globale dello scambio automatico internazionale di informazioni ai fini fiscali (SAI) definito dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE). Oltre alla Svizzera quasi 100 Stati si sono pronunciati a favore dell’adozione e dell’attuazione dello standard. La Legge federale sullo scambio automatico internazionale di informazioni a fini fiscali (LSAI) entrerà in vigore il 1° gennaio 2017.
A partire da metà del 2018 l’Helvetia deve notificare annualmente all’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) tutti clienti soggetti alla LSAI, assieme ai relativi valori patrimoniali e ai redditi che ne derivano. L’AFC a sua volta inoltrerà tali informazioni alle autorità fiscali estere degli Stati con cui la Svizzera ha concluso un corrispondente accordo.