... tamponate l’auto davanti a voi e la danneggiate. (responsabilità civile)
… la vostra auto subisce un danno a causa della grandine. (casco parziale)
... il vostro veicolo viene rubato. (casco parziale)
… urtate accidentalmente contro un muro o un palo. (casco totale)
... il vostro veicolo subisce un guasto. (Assistance)
… danneggiate il vostro veicolo intenzionalmente.
... provocate un sinistro durante una corsa, un rally o competizioni simili.
… causate un danno mentre siete alla guida di un’auto non immatricolata o non avete la licenza di condurre.
Cambiare l’assicurazione auto è molto semplice ed è possibile nei seguenti casi:
Dovete immatricolare la vostra nuova auto presso l’ufficio della circolazione stradale. A tale scopo vi occorre un attestato d’assicurazione che conferma che disponete di un’assicurazione responsabilità civile.
Potete ordinare il vostro attestato d’assicurazione in modo semplice e veloce online.
Sì, se volete immatricolare una seconda auto con una targa propria, vi occorre un’assicurazione a parte. In alternativa, potete immatricolare la vostra seconda auto con una targa trasferibile. Così potete utilizzare entrambi i veicoli alternativamente e vi basterà un unico contratto per avere la copertura assicurativa su entrambi i mezzi.
Per il rilascio di una targa trasferibile vi occorre un attestato d’assicurazione, che potete ordinare in modo semplice e veloce online.
Per immatricolare la vostra nuova auto presso il servizio della circolazione, vi occorrono i seguenti documenti:
Quando vi recate in alcuni Paesi europei dovete dimostrare di disporre di un’assicurazione responsabilità civile. A tale scopo vi occorre una carta internazionale di assicurazione, detta anche carta verde. Questo documento conferma che avete stipulato un’assicurazione responsabilità civile e può essere ordinato facilmente online.
Se traslocate, dovete immatricolare nuovamente la vostra auto.
Trasloco all’interno dello stesso cantone: è sufficiente comunicare il vostro nuovo indirizzo all’ufficio della circolazione stradale, che provvederà a modificarlo nella licenza di circolazione.
Trasloco in un altro cantone: dovete registrare il vostro veicolo presso l’ufficio della circolazione stradale competente nel nuovo cantone di domicilio entro 14 giorni dal trasloco. Per avviare la procedura dovrete: