Definendo le disposizioni per le esequie vi assicurate che la cerimonia funebre si svolga secondo i vostri desideri. Così facendo sollevate i vostri familiari da un grosso onere in un momento difficile e verrete seppelliti nel rispetto delle vostre ultime volontà.
Spiegate come dovranno svolgersi le vostre esequie. Desiderate optare per una sepoltura o una cremazione? Indicate le vostre preferenze, stabilendo il tipo di urna/bara, lo svolgimento e l’accompagnamento musicale della cerimonia ecc. Dove e come dovrà avvenire la vostra sepoltura è una decisione importante da mettere per iscritto. Definendo le disposizioni per le esequie potete esporre a grandi linee i vostri desideri oppure illustrare i particolari in modo molto dettagliato.
Potete esporre le vostre idee per iscritto in qualsiasi momento, agevolando così i vostri familiari. In tal modo avete la certezza che la cerimonia funebre sia in sintonia con i vostri desideri e i vostri valori.
Per le disposizioni per le esequie non è prevista alcuna prescrizione formale particolare. È consigliabile descrivere tutti gli aspetti per voi importanti e corredare il documento di luogo, data e firma. Diverse imprese di onoranze funebri mettono a disposizione appositi modelli. Per ulteriori informazioni sul tema vi invitiamo a consultare anche il sito web dell’Associazione svizzera dei servizi funebri.
Parlate con i vostri familiari dei vostri desideri e delle vostre idee. Conservate le disposizioni per le esequie in un luogo facilmente reperibile e informate i familiari al riguardo.