Detto valore fornisce informazioni sul valore corrente di mercato dell’auto. Nella determinazione del valore attuale incidono criteri quali l’anno di immatricolazione, le condizioni del veicolo, il numero di chilometri percorsi e il valore attuale di mercato stimato.
Il valore attuale della vostra auto diminuisce costantemente, ma si riduce drasticamente soprattutto nei primi anni di utilizzo. Ciò può essere particolarmente spiacevole, soprattutto quando si ha acquistato di recente un veicolo nuovo di zecca. Se il vostro nuovissimo bolide dovesse subire un danno totale, non vi verrà rimborsato il prezzo di catalogo, ma un importo notevolmente inferiore. Questo ingente deprezzamento può essere ridotto stipulando un’assicurazione valore venale maggiorato o valore venale maggiorato PLUS.
In caso di danno totale, di solito l’assicurazione eroga un indennizzo in base all’entità del danno subito e al valore (= valore attuale) del veicolo. Con l’assicurazione valore venale maggiorato, tuttavia, non solo viene risarcito il valore attuale, ma viene aggiunta anche una percentuale. Fatti i conti, alla fine vi sarà rimborsato un importo superiore al valore di mercato corrente e non dovrete subire tutte le conseguenze della perdita di valore del vostro veicolo (la differenza tra il prezzo di catalogo originale e l’importo che vi verrà rimborsato). Questa copertura assicurativa supplementare si rivela particolarmente preziosa per chi ha appena acquistato un veicolo nuovo. L’assicurazione valore venale maggiorato vi tutela non solo in caso di danno totale, ma anche in caso di furto dell’auto.