?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
  • Gli itinerari in moto più belli della Svizzera

    30.05.2023 | Tsering Selang, Simon Gantner
    Quali sono gli itinerari in moto più belli del Paese? L’Helvetia l’ha chiesto a un esperto e grande appassionato, che consiglia alcuni tour da sogno tra paesaggi suggestivi e tratte tortuose lungo laghi, fiumi e ghiacciai. La Svizzera: che paradiso.
Motorcycle driver riding in Alpine highway, Nockalmstrasse, Austria, Europe.

Gli itinerari in moto più belli della Svizzera

30.05.2023 | Tsering Selang, Simon Gantner
Motorcycle driver riding in Alpine highway, Nockalmstrasse, Austria, Europe.
Quali sono gli itinerari in moto più belli del Paese? L’Helvetia l’ha chiesto a un esperto e grande appassionato, che consiglia alcuni tour da sogno tra paesaggi suggestivi e tratte tortuose lungo laghi, fiumi e ghiacciai. La Svizzera: che paradiso.

Itinerario 1: nel cuore della Svizzera

Iniziamo con un itinerario mozzafiato nel cuore della Svizzera, tra montagne, laghi cristallini e persino un ghiacciaio. Si parte da Lucerna, che apre le porte sulla Svizzera centrale, per poi percorrere strade incantevoli e valicare ben tre passi, con viste da favola sulle cime innevate delle Alpi. Si prosegue costeggiando il lago dei Quattro Cantoni e il lago di Zugo, fino a raggiungere Einsiedeln, una cittadina di grande interesse culturale.

  • Distanza: 220 km
  • Durata senza pause: 5–6 ore
  • Punti di riferimento: Lucerna, Sarnen, Giswil, Meiringen, passo del Grimsel, passo della Novena, passo del San Gottardo, Andermatt, Göschenen, Einsiedeln
  • Luoghi di interesse: lago dei Quattro Cantoni, ghiacciaio del Rodano, delta della Reuss, abbazia di Einsiedeln
  • Difficoltà (scala da 1 a 10): 7
  • Paesaggio (scala da 1 a 10): 9
selang-ribe-motorrad-touren
«L’itinerario nel cuore della Svizzera è un’esperienza indimenticabile, da non perdere!»
Tsering Selang è co-fondatore della piattaforma motociclistica RIBE, partner dell’Helvetia

Itinerario 2: nel salotto soleggiato della Svizzera

La seconda raccomandazione di Tsering non è da meno. Il tour attraverso il sud della Svizzera inizia a Bellinzona. Da lì, il percorso conduce attraverso il paese collinare del San Bernardino e attraverso l'impressionante Passo dello Splügen, che offre una vista mozzafiato sulle montagne e le valli circostanti. Dopo aver attraversato il passo, si raggiunge il Lago di Como in Italia. Fate una breve pausa e godetevi la bellezza della regione. Proseguite lungo il pittoresco Lago di Lugano prima di raggiungere la città di Lugano.

Da Lugano, salite sul Monte Centeri, da dove potrete godere di una splendida vista sulla città e sulle montagne circostanti. Proseguite verso Bellinzona, famosa per i suoi tre castelli medievali Castelgrande, Montebello e Sasso Corbaro, patrimonio mondiale dell'UNESCO.

  • Distanza: 240 km
  • Durata senza pause: 4–5 ore
  • Punti di riferimento: Bellinzona, San Bernardino, Passo dello Splügen, Lago di Como, Lago di Lugano, Lugano, Monte Centeri, Bellinzona
  • Luoghi di interesse: Passo del San Bernardino, Lago di Como, Lago di Lugano, Monte Ceneri, Bellinzona
  • Difficoltà (scala da 1 a 10): 6
  • Paesaggio (scala da 1 a 10): 8
roller-promo-banner

Assicuratevi subito uno sconto del 10% per la vostra moto.

Con la stipula online beneficiate di uno sconto iniziale del 10% sul primo premio annuo.

Itinerario 3: attraverso il Giura

L’ultimo itinerario consigliato è adatto anche a motocicliste e motociclisti meno esperti. Il viaggio inizia a Ginevra. Lungo le pittoresche strade che attraversano le verdi montagne del Giura, si va alla scoperta di incantevoli villaggi e città, con un panorama da sogno sull’altopiano svizzero e sulle Alpi. Si supera quindi il passo francese Col de la Faucille, che offre una delle viste più spettacolari della regione. Il viaggio termina nella capitale dell’industria orologiera svizzera: La Chaux-de-Fonds, famosa anche per l’architettura in stile Art Nouveau.

  • Distanza: 240 km
  • Durata senza pause: 4–5 ore
  • Punti di riferimento: Ginevra, La Rippe, Col de la Faucille, Gex, Les Rousses, La Chaux-de-Fonds
  • Luoghi di interesse: lago Lemano, industria orologiera a La Chaux-de-Fonds
  • Difficoltà (scala da 1 a 10): 5
  • Paesaggio (scala da 1 a 10): 9
L’esperto di moto Tsering Selang conclude

«Potrei consigliarvi altri 100 giri in moto in Svizzera. La scelta è infinita, lascia spazio a innumerevoli idee. Vi auguro quindi esperienze meravigliose e un viaggio sempre sicuro».

Anche l’Helvetia vi augura buon viaggio. Qualunque itinerario scegliate, non dimenticate la copertura assicurativa più adatta. E se ci fosse qualche imprevisto, saremo sempre a vostra disposizione nel momento del bisogno.

Vivere la passione per la moto in tutta sicurezza, con l’Helvetia.
Grazie alla partnership con la piattaforma svizzera RIBE dedicata alle due ruote, tutte le moto noleggiate sono assicurate con una soluzione RC e casco integrale targata Helvetia per l’intera durata del rapporto di locazione.

Siamo a vostra disposizione.

Fissa un appuntamento
Richiedi una consulenza
Fissate un appuntamento per una consulenza
Error.
Utilizza la posizione attuale

Anche questo potrebbe interessarvi

Abbonatevi alla newsletter e vincete fantastici premi
Nella nostra newsletter forniamo informazioni utili su assicurazione, previdenza e immobili. E con un pizzico di fortuna potete vincere un buono acquisto di Digitec del valore di CHF 200.
Abbonatevi subito