A differenza della prima casa, gli immobili di vacanza sono abitati solo occasionalmente. In questo modo, da una parte si può conservare meglio l’arredo della casa ma, dall’altra, aumentano i rischi derivanti da uno scarso controllo: se si verificano danni all’edificio o all’interno della casa, questi rimangono nascosti più a lungo, con un conseguente incremento dei costi che ne derivano. Pertanto è importante optare per una copertura completa allo scopo di proteggersi dai danni finanziari.
Con un’assicurazione mobilia domestica potete assicurare gli effetti personali presenti nel vostro appartamento di vacanza, come mobili e vestiti, contro i danni causati da incendi, acqua e intemperie. Attenzione: per la mobilia domestica nell’alloggio di villeggiatura dovete stipulare un’assicurazione mobilia domestica a parte, oppure inserire la mobilia domestica dell’appartamento di vacanza nell’assicurazione mobilia domestica già sottoscritta per il vostro luogo di residenza principale, indicando l’immobile a uso vacanze come luogo aggiuntivo. In questo modo, il valore della mobilia domestica aumenta e, di conseguenza, dovete adeguare la somma d’assicurazione.
Se possedete un appartamento di villeggiatura dovete proteggerlo contro i danni provocati da incendio ed eventi naturali stipulando un’assicurazione stabili cantonale obbligatoria. Fanno eccezione i cantoni GUSTAVO (Ginevra, Uri, Svitto, Ticino, Appenzello Interno, Vallese, Obvaldo), nei quali non è possibile tutelarsi contro i danni causati da incendi ed eventi naturali tramite l’assicurazione stabili cantonale, ma occorre rivolgersi a una compagnia d’assicurazioni privata. Attenzione: nei quattro cantoni Ginevra, Ticino, Appenzello Interno e Vallese, l’assicurazione stabili non è obbligatoria, mentre lo è in tutti gli altri cantoni.
L’assicurazione responsabilità civile privata è facoltativa, ma è una delle più importanti, soprattutto se si decide di affittare l’immobile di vacanza. Se nel vostro alloggio adibito a uso vacanze l’ospite si ferisce, per esempio, a causa di un apparecchio difettoso o cade per via di una superficie ghiacciata, la responsabile ricade su di voi in quanto proprietarie o proprietari dell’immobile. A seconda di come evolve la situazione, i costi dei danni possono essere molto elevati. Di questi si farà carico la vostra assicurazione responsabilità civile privata. Buono a sapersi: a differenza dell’assicurazione mobilia domestica, quella di responsabilità civile privata concerne la vostra persona, è unica e non richiede la stipula di altre polizze.
Chi si assume la responsabilità e a quale assicurazione spetta il pagamento dipende da come si è verificato il sinistro. L’assicurazione stabili cantonale copre i danni provocati da eventi naturali, come piene, inondazioni, temporali e grandine, o da incendi divampati nell’appartamento o nella casa.
Tuttavia, molti rischi non sono coperti da questa assicurazione, per esempio i danni causati dall’acqua a causa di una conduttura rotta o di un rigurgito, nonché i danni alle strutture esterne dello stabile (passi carrai, giardini e casette da giardino, alberi e prati). Di norma, anche i danni agli impianti fotovoltaici o alle superfici vetrate degli edifici, come le finestre o il piano cottura in vetroceramica, non sono risarciti dall’assicurazione stabili cantonale. La prestazione assicurativa varia da un cantone all’altro. È consigliabile informarsi tempestivamente presso il cantone per conoscere l’estensione dell’assicurazione stabili cantonale. Se l’assicurazione stabili cantonale non prevede questo genere di rischi, è possibile coprirli mediante un’assicurazione stabili privata.
Diversa è la situazione qualora l’appartamento di vacanza venga dato in affitto a ospiti e questi causino danni all’immobile. In questi casi, la responsabilità non ricade sulla proprietaria o sul proprietario dell’appartamento, ma sugli ospiti stessi. A seconda della causa del danno, i costi vengono assunti dall’assicurazione responsabilità civile privata degli ospiti.