27 ottobre 2017, testo: Margrith Mermet, foto & video: Gabriel Huber
La fiera Trésor è una piattaforma internazionale per l'artigianato d’arte e per le arti applicate contemporanee. Nel corso della sua prima edizione a Basilea ha presentato i manufatti artigianali di 287 artisti provenienti da dodici Paesi. I fondatori della fiera, Nadine Vischer Klein e suo fratello Anthony G. Vischer, sono convinti che questa nuova fiera mostri lo spirito dei nostri tempi. «Dopo aver accantonato per anni l’artigianato per far posto ai freddi oggetti di design realizzati in modo industriale, oggi le persone hanno ritrovato il gusto per i materiali naturali e per l’unicità degli oggetti», spiega Nadine Vischer Klein. «Sono contenti di ritrovare oggetti fatti da vasai, falegnami, artigiani tessili o vetrai che, proprio per le loro imperfezioni, diventano pezzi unici».
L’arte assume anche per l’Helvetia una crescente importanza, non solo per quanto riguarda la sua gamma di prodotti. L’arte fa parte della sua cultura aziendale e allo stesso tempo è una proposta che invita clienti e collaboratori a confrontarsi con le diverse forme dell’espressione artistica contemporanea. Tale opportunità si ritrova nell’Helvetia Art Foyer, dove il servizio specialistico Arte organizza regolarmente mostre con opere provenienti dalla propria collezione e da prestiti.
La sponsorizzazione artistica dell’Helvetia supporta attualmente i progetti di digitalizzazione di quattro musei svizzeri. In riferimento alla fiera Trésor il dr. Dietrich von Frank, responsabile Art Sponsoring dell’Helvetia ritiene che «oltre alle suddette attività, è importante sostenere i settori artistici d’avanguardia e orientati al futuro». «L'artigianato d’arte e l’arte applicata contemporanea hanno un valore comparabile all’arte figurativa, non solo nell’ambito dei canali ricettivi dell’arte a livello internazionale, ma anche nei rispettivi mercati. Essendo un assicuratore di opere d’arte, per l’Helvetia questi settori sono estremamente interessanti.»