12 giugno 2017, testo: Margrith Mermet, Foto: Gabriel Huber, Focus Format, video: Gabriel Huber, Focus Format
Con brillanti colori a olio dipinge piante, persone e animali su tele fatte in casa. I volti esangui di persone calve e pallidi corpi che fanno sembrare tanto più sgargianti i colori del contorno che rappresenta paesaggi paradisiaci o apocalittici. «Oggi bisogna competere con i colori forti delle immagini dei cellulari e dei computer che ci colpiscono come fulmini», spiega Andriu Deplazes. Il giovane artista svizzero ha vinto il premio d’arte Helvetia 2017.
Lontano dalla sua patria e da ciò che conosce bene, nell’atelier di Bruxelles riesce a trovare la pace per concentrarsi sul proprio lavoro. I suoi quadri nascono da schizzi che traccia durante i suoi giri per la città. «Io disegno tutto ciò che incontro.» Il premio d’arte Helvetia offre un premio in denaro e l’occasione di un’esposizione personale alla LISTE – Art Fair di Basilea, dove Andriu Deplazes potrà presentare le sue opere eccezionali a un ampio pubblico proveniente da tutto il mondo.
Il premio d’arte Helvetia è dedicato a giovani laureati delle scuole superiori svizzere nel campo dell’«arte figurativa e mediale». Viene assegnato ogni anno a un giovane talento che si trova ancora all’inizio della propria carriera. Quest’iniziativa sottolinea l’impegno pluriennale dell’Helvetia e dell’ex Nationale Suisse a favore delle produzioni artistiche svizzere. Il premio d’arte è dotato di un premio in denaro di CHF 15’000 più un’esposizione presso la fiera d’arte internazionale LISTE – Art Fair Basel, che si svolge in parallelo ad ART Basel (13-18 giugno 2017).