?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

L’Helvetia prolunga la collaborazione con Swiss-Ski e lancia una nuova iniziativa a favore dei boschi di protezione con gli atleti

Nel fine settimana in cui le gare di Coppa del mondo si sono disputate a Adelboden, l’Helvetia e Swiss-Ski hanno annunciato la prosecuzione per altri cinque anni, fino al 2030, dell’impegno che portano avanti dal 2005. Allo stesso tempo, l’Helvetia ha prorogato anche i contratti di sponsorizzazione individuale con i due atleti di sci alpino Michelle Gisin e Daniel Yule. E ora la compagnia assicurativa crea un legame tra il proprio impegno a favore dei boschi di protezione, che porta avanti dal 2011, e la partnership con Swiss-Ski.
13.01.2025 | Comunicati stampa
helvetia_swissskijanuar20251.jpg
Con la proroga del contratto in essere, Swiss-Ski e l’Helvetia Assicurazioni celebrano il ventesimo anno di partnership e si apprestano a continuare la loro proficua collaborazione per altri cinque anni. Per Martin Jara, CEO dell’Helvetia Svizzera, il proseguimento di questa cooperazione è pienamente in linea con i valori dell’azienda: «Fiducia, dinamismo ed passione costituiscono il nostro DNA, e contraddistinguono anche il nostro impegno sulle piste da sci. Per l’Helvetia era quindi evidente il prolungamento della proficua collaborazione con Swiss-Ski.»
 
Ritorno al successo
In occasione della firma del contratto a Adelboden Peter Barandun, co-presidente di Swiss-Ski, ha rammentato che l’Helvetia ha inaugurato la sua partnership con l’associazione in un momento in cui la situazione in termini di successi sportivi era tutt’altro che rosea. Dopo i Campionati del Mondo del 2005 a Bormio, disastrosi per lo sci svizzero, occorreva una ripartenza. Il sostegno dell’Helvetia come sponsor è stato molto importante all’epoca, afferma Peter Barandun: «Insieme, nell’arco di due decenni, siamo riusciti a migliorare continuamente le nostre performance negli sport sulla neve e a imboccare nuovamente la strada del successo. Pertanto, siamo molto lieti di proseguire questa partnership pluriennale di successo con l’Helvetia.»
 
Prorogati anche i contratti con Michelle Gisin e Daniel Yule
Oltre 300 atlete e atleti di Swiss-Ski, in undici discipline sportive sulla neve, beneficiano della generosa sponsorizzazione del premium partner Helvetia. Inoltre, i giovani talenti degli sport invernali sono sostenuti in modo mirato dall’impegno diretto di tutte le associazioni regionali e dei tre centri sportivi nazionali.
 
Oltre all’Associazione Swiss-Ski, attualmente l’Helvetia sostiene come sponsor individuale 16 atleti dei quadri che praticano sci alpino, sci di fondo, salto con gli sci, biathlon e ski cross. Fanno parte della squadra di sport invernali dell’Helvetia anche i due fiori all’occhiello dello sci alpino Michelle Gisin (dal 2017) e Daniel Yule (dal 2011). Con orgoglio, in occasione delle gare a Adelboden l’Helvetia ha decretato anche la proroga della sua partnership con questi due atleti di punta.
 
Un albero per ogni punto in Coppa del mondo
La terza novità annunciata dall’Helvetia e da Swiss-Ski a Adelboden è frutto di una proposta di Daniel Yule: a partire dal fine settimana di gare nell’Oberland bernese, tutte le atlete e tutti gli atleti di Swiss-Ski scenderanno in pista anche per i boschi di protezione svizzeri. Per ogni punto messo a segno in Coppa del mondo da Adelboden in poi, in tutte le discipline sportive seguite da Swiss-Ski, verrà piantato un albero nell’ambito di un progetto dedicato ai boschi di protezione svizzeri. Sulla base dei dati relativi alla stagione 2023/2024, l’Helvetia stima che entro la fine della stagione in corso verranno totalizzati fino a 30 000 punti, che si tradurranno nella piantumazione di altrettanti alberi per i boschi di protezione.
 
Per Jan Kundert, responsabile Gestione dei clienti e del mercato dell’Helvetia Svizzera, questa idea è un ottimo esempio di come si possano unire due iniziative di successo: «Coinvolgendo i nostri atleti Swiss-Ski, siamo convinti che riusciremo a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di disporre di boschi di protezione sani nella regione alpina. Gli eventi naturali degli ultimi anni, in particolare, hanno dimostrato quanto siano importanti questi progetti per tutelare le persone e le infrastrutture.»
 
Un casco speciale per gli atleti della squadra di sport invernali dell’Helvetia
Le atlete e gli atleti della squadra di sport invernali dell’Helvetia nelle categorie sci alpino, salto con gli sci, e ski cross daranno fin da ora visibilità alla campagna per i boschi di protezione indossando un casco appositamente disegnato, che raffigura su entrambi i lati otto abeti stilizzati nei colori dell’Helvetia.
 
Anche i tifosi del team Swiss-Ski possono partecipare all’iniziativa dedicata ai boschi di protezione: con 15 franchi possono acquistare un passaporto dell’albero versione Buddy. Questo contributo assicura la protezione e la cura di un albero portato dallo Swiss Ski Team fino a quando non avrà sviluppato tutta la sua forza, e sarà in grado di svolgere la sua funzione protettiva per decenni. Per ulteriori informazioni, consultare il sito web per i boschi di protezione dell'Helvetia.
 
L’Helvetia si adopera per la conservazione e la cura dei boschi di protezione svizzeri sin dal 2011. In tutta Europa sono già stati piantati oltre 500 000 alberi, di cui più di 260 000 in Svizzera. Il progetto dell’Helvetia non è però circoscritto alla Svizzera, ma viene sostenuto anche dalle società nazionali in Austria, Germania, Francia e Spagna.
 
L’Helvetia partner dei Campionati mondiali di biathlon e freestyle 2025
Nel 2025, il generoso impegno profuso dall’Helvetia a favore degli sport sulla neve si arricchisce con i Campionati mondiali di biathlon IBU a Lenzerheide (dal 12 al 23 febbraio) e con i Campionati Mondiali FIS di freestyle a St. Moritz (dal 17 al 30 marzo). L’azienda sarà partner nazionale per entrambi gli eventi.

Informazioni di contatto
Eric Zeller
Senior Communication Manager
Addetto stampa
Telefono: +41 58 280 50 33
media.relations@helvetia.ch