I due gruppi d’investimento immobiliari dell’Helvetia Fondazione d’investimento (Immobili Svizzera e Immobili Romandie) e il fondo immobiliare quotato in borsa Helvetia (CH) Swiss Property Fund dell’Helvetia Asset Management SA sono stati valutati per la seconda volta dal GRESB e nel 2024 sono riusciti a migliorare il proprio punteggio GRESB. Nell’analisi di benchmark sulla sostenibilità GRESB per gli immobili, i tre veicoli di investimento, che dispongono complessivamente di un patrimonio gestito di circa CHF 3 miliardi, hanno totalizzato quest’anno punteggi GRESB soddisfacenti (80 e 81 su 100 punti) e nel confronto relativo del benchmark si sono aggiudicati 3 stelle su un totale di 5. Grazie a questi buoni risultati, tutti e tre i veicoli di investimento soddisfano i criteri per ottenere il riconoscimento supplementare Green Star.
1 Il punteggio GRESB è un valore compreso tra 0 e 100 e si compone della ponderazione di diverse categorie di sostenibilità.
2 Il rating GRESB si basa sul punteggio GRESB e sulla sua posizione nel quintile rispetto a tutte le aziende partecipanti alla valutazione annua del GRESB. 5 stelle = quintile superiore del peer group globale, 1 stella = quintile inferiore del peer group globale.
3 GRESB assegna ai veicoli immobiliari un riconoscimento Green Star quando ottengono un punteggio superiore al 50% nelle categorie Management e Performance.
Nel 2024 hanno partecipato al GRESB Sustainability Benchmark un totale di 2 223 veicoli di investimento immobiliare. Il GRESB è un’organizzazione indipendente che stila ogni anno il principale benchmark globale di sostenibilità per il settore immobiliare. Il GRESB fornisce a investitrici e investitori benchmark indipendenti, trasparenti e standardizzati nonché valutazioni sulla performance ESG e sulle migliori pratiche nel settore della sostenibilità per aziende immobiliari e infrastrutturali, fondi e valori patrimoniali a livello mondiale.
«Siamo lieti di aver partecipato quest’anno al GRESB per la seconda volta e di poter presentare alle nostre investitrici e ai nostri investitori un miglioramento dei risultati, oltre al riconoscimento Green Star per i nostri tre veicoli di investimento immobiliare. La partecipazione riflette l’importanza dei fattori ESG nei nostri processi di investimento e sottolinea il nostro impegno nel campo della sostenibilità», afferma André Keller, Group Chief Investment Officer dell’Helvetia.
Obiettivo emissioni nette pari a zero entro il 2050 nel settore degli investimenti
I risultati GRESB ottenuti sono frutto di un impegno globale volto a orientare alla sostenibilità tre veicoli di investimento immobiliare. Le misure per combattere il cambiamento climatico sono una parte centrale dell’approccio alla sostenibilità dell’Helvetia, e investire in modo responsabile è un obiettivo strategico del Gruppo Helvetia per assumersi la propria responsabilità nei confronti dell’ambiente. Entro il 2050, i portafogli d’investimento dovranno essere gradualmente orientati verso l’obiettivo delle emissioni nette pari a zero e soddisfare così i requisiti dell’Accordo di Parigi sul clima.
Maggiori informazioni ai seguenti link: