?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

Venerdì 13: per l’Helvetia un giorno come un altro

Domani è venerdì 13 ottobre, una data che si ritiene porti sfortuna. Helvetia Assicurazioni ha cercato le possibili prove di questa diffusa credenza basandosi su un’analisi dei sinistri verificatisi in Svizzera in questi ultimi dieci anni ai danni di veicoli e altri beni materiali. I risultati sono sorprendenti: sebbene esistano prove di giorni particolarmente pericolosi, il venerdì o il 13 del mese non rivestono alcun ruolo decisivo.
12.10.2023 | Comunicati stampa

Per calcolare la frequenza del calendario, Helvetia Assicurazioni ha preso in considerazione oltre 3,1 milioni di sinistri che hanno causato danni a veicoli e beni materiali nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2013 e il 31 dicembre 2022. Ciò corrisponde a una media statistica di circa 851 sinistri per giorno feriale.  

La frequenza dei sinistri occorsi il venerdì 13 è vicina alla media statistica
Se si prende in considerazione questa fatidica data, ricorsa in totale 17 volte nel periodo in esame, si nota che in questi giorni il numero medio di notifiche di sinistro (857) è superiore di soli sei casi rispetto alla media statistica. Sulla base dei dati disponibili, quindi, la paura del presunto «giorno sfortunato» non è giustificata. 

Sono i mesi estivi quelli con la più alta frequenza di sinistri? 
Gli specialisti dell’Helvetia volevano tuttavia sapere anche in quali giorni è più probabile che si verifichino incidenti. Per scoprirlo, è stato necessario prendere in considerazione diversi fattori e combinarli tra loro. Dalla valutazione è emerso che il numero di sinistri notificati è significativamente più alto nei mesi estivi di giugno, luglio e agosto rispetto a quelli invernali, da dicembre a marzo, che sono tendenzialmente nevosi.

Secondo Adrian Kollegger, responsabile del settore Non-vita di Helvetia Svizzera, questo risultato apparentemente sorprendente è abbastanza comprensibile: «Nei mesi invernali, quando le condizioni stradali sono in parte non sicure, diversi automobilisti rinunciano al proprio veicolo per utilizzare i mezzi pubblici. Nelle lunghe giornate estive, invece, un numero maggiore di persone viaggia in auto. Peraltro, il rischio di effrazioni, furti e incidenti tende ad aumentare durante la stagione delle vacanze. Ma probabilmente il fattore più eclatante è che nei caldi mesi estivi aumenta il numero di notifiche di sinistri dovuti al maltempo, come grandine o forti piogge.»

Quali sono i giorni più pericolosi dell’anno? 
Se oltre ai mesi si analizzano anche le date e i giorni della settimana, la valutazione dell’Helvetia mostra un chiaro accumulo di notifiche di sinistro all’inizio e alla fine di un mese. Per quanto riguarda i giorni della settimana più esposti ai sinistri, il lunedì spicca con una media di quasi 1 100 notifiche. Anche se alcune di queste notifiche si riferiscono probabilmente al fine settimana precedente e sono state segnalate solo il giorno lavorativo successivo, il primo e l’ultimo lunedì dei mesi di giugno, luglio e agosto sono regolarmente i giorni con la più alta frequenza di sinistri dell’anno.  

Inoltre, i giorni intorno al 1° gennaio e al 1° agosto sono risultati quelli con la più alta frequenza di sinistri nel periodo preso in esame tra il 2013 e il 2023, con una media di oltre 2 000 notifiche di sinistro. Adrian Kollegger raccomanda quindi, con un pizzico di ironia: «E soprattutto, non cercate di demistificare il funesto venerdì 13 facendo esplodere fuochi d’artificio o con un consumo eccessivo di alcol.» 


Informazioni di contatto
Eric Zeller
Communication Manager/ Addetto stampa
Telefono: +41 58 280 50 33
media.relations@helvetia.ch