Helvetia informa oggi in merito all’applicazione dei nuovi principi contabili IFRS 17 e IFRS 9 e pone in evidenza i loro effetti sulla propria rendicontazione finanziaria. A tal fine il Gruppo ha pubblicato la chiusura annuale e semestrale 2022 in base ai nuovi standard. Le attività e la strategia del Gruppo rimangono comunque invariate. Parimenti la capitalizzazione, i flussi di cassa e la politica di distribuzione dei dividendi non risentono in alcun modo della transizione all’IFRS 17/9.
Dati di bilancio e risultati attuariali solidi come sempre
Gli effetti dei nuovi principi contabili sono rilevabili soltanto a livello della rendicontazione finanziaria. Grazie ai nuovi standard IFRS, il bilancio adotta ora una prospettiva più economica sulla situazione finanziaria del Gruppo e ne conferma la persistente solidità finanziaria. Con il passaggio ai nuovi principi dal 1° gennaio 2022, il capitale proprio al netto della riserva di valutazione per la partecipazione alle eccedenze da parte della clientela subisce una lieve flessione di circa 7%. Il risultato IFRS 17/9 al netto delle imposte conseguito nell’esercizio 2022 pari a CHF 480.2 mio. è stato ottenuto grazie ai solidi risultati attuariali, che sono frutto del modello di business resiliente e ampiamente diversificato di Helvetia. Nel risultato è incluso l’utile una tantum conseguito dalla vendita della compagnia di assicurazioni sulla vita spagnola Sa Nostra Vida per un importo di CHF 87.2 mio. Rispetto al risultato IFRS al netto delle imposte 2022 ottenuto applicando i precedenti principi contabili (CHF 614.4 mio. comprensivi dell’utile una tantum di CHF 102.0 mio.), il nuovo trattamento contabile degli utili e delle perdite sugli investimenti di capitale ha avuto un impatto sul risultato d’esercizio secondo gli standard IFRS 17/9.
Indicatori positivi anche con i nuovi principi contabili
L’applicazione delle nuove regole ha comportato alcune variazioni nella definizione di indicatori come il combined ratio, il margine sui nuovi affari e la rendita da patrimonio netto. Anche dopo la transizione ai principi contabili IFRS 17/9, questi tre indicatori si attestano su valori soddisfacenti per il 2022. Helvetia presenterà i propri dati finanziari esclusivamente in base ai principi IFRS 17/9 per la prima volta in occasione della pubblicazione della chiusura semestrale 2023 al 27 settembre 2023.