?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

Helvetia aumenta crescita e utile, beneficia dell’acquisizione di Caser e inizia con successo il periodo strategico helvetia 20.25

13.09.2021 | Comunicato ad hoc ai sensi dell’art. 53 RQ
Dati principali della chiusura semestrale 2021 in sintesi:
 
Crescita redditizia conforme alla strategia nel primo semestre
  • Helvetia aumenta il volume d’affari nel primo semestre 2021 del 21,0% (in valuta originale) a quota CHF 6 940.6 mln.
  • Sia grazie a Caser sia alla crescita organica, gli affari Non-vita aumentano complessivamente del 31,5% in valuta originale. La crescita organica poggia su tutti i segmenti e mercati nazionali.
  • Gli affari Vita mostrano una crescita dell’8,7%. Oltre a un influsso positivo tramite Caser, si registra uno sviluppo soddisfacente dei prodotti preservanti il capitale e vincolati ad investimenti nell’affare Vita individuale di tutti i mercati nazionali.
  • Come auspicato nella strategia helvetia 20.25, Helvetia ha ottenuto una forte crescita nelle attività Fee, soprattutto grazie a Caser.
  • Grazie a un buon risultato d’investimento e a solidi risultati tecnici, nel primo semestre 2021 il risultato IFRS al netto delle imposte è migliorato arrivando a quota CHF 262.4 mln. (1° semestre 2020: CHF -16.9 mln.).
L’acquisizione della spagnola Caser ripaga
  • Nei primi sei mesi del 2021 Caser offre un contributo positivo alla crescita e all’utile del gruppo Helvetia.
Le intemperie estive lo dimostrano: quando serve, Helvetia c’è
  • A causa delle intemperie estive, sono pervenute in Helvetia a livello di gruppo circa 50 000 notifiche di sinistro: non si era mai visto un numero così alto in un lasso di tempo così ridotto. Il servizio sinistri svolge un lavoro intenso. E questo corrisponde allo scopo di Helvetia: quando serve, ci siamo.
  • A giugno le intemperie hanno portato a un carico netto di sinistri di circa CHF 70 mln., principalmente in Svizzera.
Avvio con slancio dell’attuazione della strategia helvetia 20.25
  • Tutte le business unit mostrano un andamento dinamico degli affari.
  • In Italia Helvetia ha ampliato ulteriormente le proprie cooperazioni bancarie, soprattutto in ambito digitale.
  • Con l’acquisizione in Spagna di un’ulteriore clinica, Helvetia ha esteso l’ecosistema «Health & Care» di Caser.
«Helvetia archivia un primo semestre soddisfacente. Il contributo di Caser per il risultato semestrale dimostra che la società d’assicurazione spagnola, acquisita nel 2020, ci fornisce quanto promesso. Anche in termini organici Helvetia è stata in grado di posizionarsi solidamente. Inoltre, nel primo semestre 2021 abbiamo beneficiato di un buon andamento del mercato dei capitali nonché di solidi risultati attuariali. Siamo lieti della crescita ampiamente sostenuta e dell’utile robusto», spiega Philipp Gmür, CEO del Gruppo Helvetia, in riferimento al risultato semestrale 2021.
 
Nel primo semestre 2021 il risultato IFRS al netto delle imposte è salito a CHF 262.4 mln. (1° semestre 2020: CHF -16.9 mln.). A trainare il miglioramento sono stati soprattutto i forti risultati degli investimenti, che hanno beneficiato del buon rendimento dei mercati azionari nel primo semestre 2021. L’acquisto di Caser ha dato buoni frutti: la società d’assicurazione spagnola acquisita a metà 2020 ha contribuito al risultato semestrale con CHF 32.1 mln.
 
Negli ambiti Non-vita e Vita Helvetia ha ottenuto nuovamente solidi risultati attuariali. Il settore Non-vita ha potuto migliorare sensibilmente il proprio risultato IFRS al netto delle imposte, raggiungendo quota CHF 194.6 mln. (1° semestre 2020: CHF -0.5 mln.). Il risultato del settore Vita è cresciuto sensibilmente rispetto al periodo dell’anno precedente raggiungendo i CHF 122.3 mln. (1° semestre 2020: CHF 22.9 mln.). Nel primo semestre 2021 il risultato delle altre attività si è attestato a CHF -54.5 mln. (1° semestre 2020: CHF -39.3 mln.).
 
Solido combined ratio
Nel primo semestre 2021 il combined ratio netto degli affari Non-vita si è attestato a quota 94,5% (1° semestre 2020: 95,9%). Rispetto all’anno precedente, la scomparsa dei danni causati dal COVID-19 ha avuto ripercussioni positive. Inoltre le attività svizzere hanno registrato un effetto speciale unico e positivo, da ricondurre a una verifica periodica del livello di riserve sulla base della quale ne sono state liberate. D’altro canto, le intemperie a giugno 2021 hanno causato un aumento del carico di sinistri per eventi naturali, per lo più in Svizzera.
 
Migliore margine sui nuovi contratti degli affari Vita
Negli affari Vita il margine sui nuovi contratti rispetto al periodo dell'anno precedente è migliorato di 0,3 punti percentuali, salendo al 3,0% (1° semestre 2020: 2,8%). Si attesta così all’estremità superiore della banda di oscillazione strategica target, che va dal 2 al 3%. L’aumento è da ricondurre principalmente ad adeguamenti nei prodotti, migliori assunzioni dei costi e maggiori rendimenti degli investimenti.
 
Grazie a Caser, forte crescita del 21% – buono sviluppo organico
Nel primo semestre 2021 Helvetia ha proseguito la propria strategia mirata di crescita. Il volume d’affari è ammontato a CHF 6 940.6 mln. (1° semestre 2020: CHF 5 657.0 mln.). L’aumento effettivo al netto degli effetti valutari è stato del 21,0%. In larga misura la crescita è merito di Caser, che è stata consolidata per la prima volta in una chiusura semestrale nel conto economico. A livello organico, Helvetia ha ottenuto nel primo semestre 2021 una crescita soddisfacente del 5,2% in valuta originale.
 
Gli affari Non-vita, con una crescita del 31,5% in valuta originale, sono stati un forte elemento di traino. Ma qui, oltre al contributo di Caser, responsabile di circa due terzi della crescita, si deve registrare un positivo sviluppo organico: questo poggia ampiamente su tutti i segmenti e mercati nazionali. In Svizzera, la crescita nelle attività B2B2C e nell’assicuratore online Smile è particolarmente significativa.
 
L’assicurazione sulla vita ha mostrato una crescita nel volume d’affari dell’8,7% in valuta originale. Oltre al contributo di Caser, l’attività si è sviluppata molto bene anche grazie a prodotti preservanti il capitale e vincolati ad investimenti nel ramo Vita individuale. Con questi prodotti Helvetia è stata in grado di registrare tassi di crescita notevoli in tutti i mercati nazionali.
 
I ricavi da attività di servizio e su commissione (fee business) sono ammontati a CHF 165.8 mln. e, grazie a Caser e alle relative attività non assicurative, hanno registrato una netta crescita.
 
Il risultato degli investimenti di capitale beneficia del buon andamento dei mercati azionari
A seguito dei ricavi aggiuntivi dal portafoglio dell’acquisita Caser, il ricavo attuale da investimenti in capitale resta stabile rispetto allo scorso anno e si attesta su CHF 461.4 mln. (1° semestre 2020: CHF 457.3 mln.). Il rendimento diretto è leggermente sceso allo 0,8% (1° semestre 2020: 0,9%, entrambe le cifre non annualizzate), poiché il portafoglio rilevato da Caser mostra un rendimento inferiore a causa degli effetti dell’acquisizione. Il risultato complessivo dagli investimenti in capitale del Gruppo è salito a CHF 872.3 mln. (1° semestre 2020: CHF 92.4 mln.), primariamente grazie a utili contabili a seguito del buon andamento dei mercati azionari.
 
Capitalizzazione sempre solida
La capitalizzazione di Helvetia rimane comunque solida. Helvetia stima che la quota SST si attesterà a fine giugno 2021 sopra il 220% (fine 2020: 193%). Anche in questo caso Helvetia beneficia di andamenti positivi nei mercati dei capitali nel primo semestre 2021.
 
Avvio efficace dell’attuazione della strategia
All’inizio dell’anno Helvetia ha presentato la nuova strategia helvetia 20.25, con la quale vuole essere il partner migliore in materia di sicurezza finanziaria e diventare il punto di riferimento per quanto riguarda gli aspetti legati alla comodità del cliente e all’accesso della clientela. Il nuovo periodo strategico è iniziato all’insegna del successo. Gli investimenti nella «convenience» per il cliente continuano a ripagare, come dimostra anche la forte crescita della vendita tramite agenzia e canali B2B2C, nonché la crescita di Smile rispetto all’anno precedente di circa il 12%.
 
In Italia Helvetia ha ulteriormente ampliato la distribuzione bancaria. Ad esempio CiviBank, la piattaforma digitale di distribuzione YOLO ed Helvetia hanno concordato lo sviluppo di una semplice offerta assicurativa digitale. Già da tempo esiste una collaborazione con illimity, una banca digitale quotata alla borsa italiana che – insieme a Helvetia – nel primo semestre ha ampliato l’offerta con una soluzione assicurativa sulla vita completamente digitale.
 
In Spagna Helvetia ha potuto estendere ulteriormente l’ecosistema «Health & Care». Con l’acquisizione di un’ulteriore clinica nel Grupo Hospitales Parque, un’affiliata di Caser, quest’ultima riunisce ora nell’ecosistema sei ospedali, 22 case per anziani e di cura e 22 cliniche dentarie.
 
«Già nel primo semestre è stato possibile registrare i primi successi nell’attuazione della strategia. Ora vogliamo capitalizzare questo slancio e sviluppare ulteriormente Helvetia affinché diventi un fornitore europeo di servizi finanziari per le assicurazioni e la previdenza», dichiara Philipp Gmür in relazione all’attuazione della strategia helvetia 20.25.
 
 
 
Guarda la video con il CEO Philipp Gmür:

Cifre salienti

Informazioni di contatto
Analisti
Susanne Tengler
Responsabile Investor Relations
Telefono: +41 58 280 57 79
investor.relations@helvetia.ch
Media
Jonas Grossniklaus
Responsabile Media Relations
Telefono: +41 58 280 50 33
media.relations@helvetia.ch