Helvetia Venture Fund investe nelle start-up del ramo InsurTech e in giovani imprese nei cui modelli operativi sia presente una forma di collegamento o di supporto per l’attività assicurativa di
Helvetia. Il fondo è una società affiliata di Helvetia Compagnia Svizzera d'Assicurazioni SA con sede in Lussemburgo. Questo fondo concentra la propria attenzione sulle start-up di tutta l’area europea con enfasi nei paesi in cui opera Helvetia, quindi Svizzera, Germania, Francia, Italia, Austria e Spagna. Il volume complessivo è di 55 milioni di franchi svizzeri.
Gruppo Helvetia
In oltre 160 anni il Gruppo Helvetia, formatosi da varie compagnie di assicurazione svizzere ed estere, è cresciuto sino a diventare un gruppo assicurativo internazionale di successo. Sul mercato nazionale svizzero l’Helvetia è una delle principali assicurazioni multiramo. Grazie al settore di mercato Europa, che comprende la Germania, l’Italia, l’Austria e la Spagna, l’azienda dispone ora di una seconda colonna portante. Inoltre, con l'area di mercato Specialty Markets l'Helvetia è presente in Francia e in destinazioni selezionate di tutto il mondo. Infine organizza una parte delle sue attività di investimento e finanziamento tramite società affiliate e d’investimento in fondi con sede in Lussemburgo. La sede principale del Gruppo si trova in Svizzera, a San Gallo.
L'Helvetia è attiva nei rami Vita e Non-vita; inoltre offre coperture Specialty Lines su misura e riassicurazioni. L'attività operativa si concentra sui clienti privati e sulle piccole e medie imprese, fino ad arrivare ai grandi operatori commerciali. Con circa 11 500 collaboratori la società offre servizi a oltre 7 mln. di clienti. Con un volume d’affari di CHF 9.45 mld. Helvetia ha conseguito nell’esercizio 2019 un risultato IFRS al netto delle imposte di CHF 538.1 mln. Le azioni nominative della Helvetia Holding sono quotate alla Borsa svizzera SIX Swiss Exchange SA con la sigla HELN.
Il presente documento può contenere previsioni o altre affermazioni relative al futuro in rapporto al Gruppo Helvetia che per natura comportano incertezze e rischi generici o specifici e sussiste il rischio che le previsioni, predizioni, i piani e altri contenuti espliciti o impliciti di affermazioni relative al futuro si rivelino non corretti. Richiamiamo l’attenzione sul fatto che tutta una serie di importanti fattori può contribuire a far sì che i risultati effettivi differiscano notevolmente da piani, obiettivi, aspettative, stime e intenzioni che trovano espressione in tali affermazioni relative al futuro. Fra tali fattori vi sono: (1) cambiamenti della situazione economica generale, in particolare dei mercati sui quali siamo attivi, (2) andamento dei mercati finanziari, (3) cambiamenti dei tassi di interesse, (4) fluttuazioni dei cambi, (5) modifiche di leggi e ordinanze, ivi compresi i principi contabili e le prassi di iscrizione a bilancio, (6) rischi relativi all’attuazione delle nostre strategie aziendali, (7) frequenza, estensione e andamento generale dei casi assicurati, (8) tasso di mortalità e di morbilità come pure (9) tassi di rinnovo e di scadenza delle polizze e (10) realizzazione di effetti di scala e sinergie. A questo proposito segnaliamo che questa lista di fattori importanti non è completa. Nella valutazione di affermazioni relative al futuro bisogna quindi esaminare accuratamente sia i fattori summenzionati sia altre incertezze. Tutte le affermazioni relative al futuro si basano su informazioni che il Gruppo Helvetia aveva a disposizione il giorno della loro pubblicazione; il Gruppo Helvetia è tenuto ad aggiornare tali affermazioni soltanto se le leggi vigenti lo esigono.