Molte persone con un’abitazione di proprietà possono confermarlo: vivere tra le proprie quattro mura significa libertà, sicurezza e indipendenza. Con un’abitazione di proprietà, è possibile progettare secondo i propri desideri lo spazio personale abitativo e vitale. È un’oasi di riposo e un rifugio per ricaricarsi.
Molte persone con un’abitazione propria non si rendono conto del fatto che il loro immobile è uno dei loro investimenti più preziosi e interessanti. Il valore degli immobili registra spesso una performance stabile o in rialzo, il che a lungo termine può generare rendimenti positivi. Una casa o un’abitazione propria offre sicurezza, mentre l’ammortamento dell’ipoteca consente di accumulare continuamente capitale proprio.
Le generali evoluzioni del mercato finanziario e la forte domanda di abitazioni di proprietà influenzano molto il prezzo dell’immobile. In tempi di crescita economica e di crescente domanda aumentano anche i prezzi degli immobili. In Svizzera, negli ultimi 20 anni, sono aumentati di continuo. Oltre ai fattori economici vi sono altre condizioni importanti che contribuiscono all’evoluzione dei prezzi, ma che non possono essere influenzate direttamente: per esempio la posizione, il tipo o l’età dell’immobile o anche la superficie abitabile.
Si può invece influenzare lo stato dell’immobile. In questo caso, sono le ristrutturazioni che contribuiscono alla performance. Per chi possiede un immobile, i costi di riscaldamento inferiori e un minore consumo di elettricità si rivelano vantaggiosi nel tempo. Inoltre, le misure energetiche sono deducibili dalle imposte e, grazie ai programmi di incentivazione, è possibile recuperare una parte considerevole delle spese sostenute. La ristrutturazione di cucine e bagni consente di incrementare il valore, soprattutto se i nuovi ambienti risultano molto più raffinati. In questo modo, è possibile che circa la metà dell’investimento si traduca in un incremento di valore.
Anche lo stato (nuova costruzione, vecchia costruzione), la struttura (finestre, facciata, impianti di riscaldamento e sanitari), l’efficienza energetica (isolamento, fabbisogno energetico) e le aree esterne (giardino, balcone, garage) svolgono un ruolo decisivo nell’evoluzione dei prezzi di un’abitazione di proprietà.
I fondi propri investiti nell’abitazione di proprietà rappresentano spesso il maggiore investimento che una persona privata possiede. Per questo vale la pena occuparsi del valore del proprio immobile: che si tratti di trovare il momento giusto per la vendita, di investire in un’abitazione di proprietà nel modo più proficuo possibile o semplicemente di valutare meglio il proprio patrimonio.
Per calcolare il valore di un immobile vi sono a disposizione piattaforme online come il cockpit di MoneyPark gratuito. Qui ottenete anche altre informazioni preziose riguardo al vostro immobile, per esempio la sua performance, un’analisi dello stato dell’immobile o un calcolatore dei costi di ristrutturazione.