Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
Mann und Frau am Laptop

Abitazione di proprietà: più di un investimento

20.08.2024 | Bonny Greier
Mann und Frau am Laptop
Oltre a offrire molte libertà, un’abitazione di proprietà è anche un investimento prezioso. Negli ultimi dieci anni il valore delle abitazioni di proprietà in Svizzera è aumentato di circa il 25%. Qui svolgono un ruolo importante anche le ristrutturazioni.
Valuta immobile ora
Richiedi consulenza

L’abitazione di proprietà: un rifugio personale

Molte persone con un’abitazione di proprietà possono confermarlo: vivere tra le proprie quattro mura significa libertà, sicurezza e indipendenza. Con un’abitazione di proprietà, è possibile progettare secondo i propri desideri lo spazio personale abitativo e vitale. È un’oasi di riposo e un rifugio per ricaricarsi.

L’abitazione di proprietà come investimento

Molte persone con un’abitazione propria non si rendono conto del fatto che il loro immobile è uno dei loro investimenti più preziosi e interessanti. Il valore degli immobili registra spesso una performance stabile o in rialzo, il che a lungo termine può generare rendimenti positivi. Una casa o un’abitazione propria offre sicurezza, mentre l’ammortamento dell’ipoteca consente di accumulare continuamente capitale proprio.

Le generali evoluzioni del mercato finanziario e la forte domanda di abitazioni di proprietà influenzano molto il prezzo dell’immobile. In tempi di crescita economica e di crescente domanda aumentano anche i prezzi degli immobili. In Svizzera, negli ultimi 20 anni, sono aumentati di continuo. Oltre ai fattori economici vi sono altre condizioni importanti che contribuiscono all’evoluzione dei prezzi, ma che non possono essere influenzate direttamente: per esempio la posizione, il tipo o l’età dell’immobile o anche la superficie abitabile.

Aumento del valore grazie alle ristrutturazioni

Si può invece influenzare lo stato dell’immobile. In questo caso, sono le ristrutturazioni che contribuiscono alla performance. Per chi possiede un immobile, i costi di riscaldamento inferiori e un minore consumo di elettricità si rivelano vantaggiosi nel tempo. Inoltre, le misure energetiche sono deducibili dalle imposte e, grazie ai programmi di incentivazione, è possibile recuperare una parte considerevole delle spese sostenute. La ristrutturazione di cucine e bagni consente di incrementare il valore, soprattutto se i nuovi ambienti risultano molto più raffinati. In questo modo, è possibile che circa la metà dell’investimento si traduca in un incremento di valore.

Anche lo stato (nuova costruzione, vecchia costruzione), la struttura (finestre, facciata, impianti di riscaldamento e sanitari), l’efficienza energetica (isolamento, fabbisogno energetico) e le aree esterne (giardino, balcone, garage) svolgono un ruolo decisivo nell’evoluzione dei prezzi di un’abitazione di proprietà.

Quanto vale il mio immobile?

I fondi propri investiti nell’abitazione di proprietà rappresentano spesso il maggiore investimento che una persona privata possiede. Per questo vale la pena occuparsi del valore del proprio immobile: che si tratti di trovare il momento giusto per la vendita, di investire in un’abitazione di proprietà nel modo più proficuo possibile o semplicemente di valutare meglio il proprio patrimonio.

Per calcolare il valore di un immobile vi sono a disposizione piattaforme online come il cockpit di MoneyPark gratuito. Qui ottenete anche altre informazioni preziose riguardo al vostro immobile, per esempio la sua performance, un’analisi dello stato dell’immobile o un calcolatore dei costi di ristrutturazione.

Registrarsi subito e abitare gratis per un anno!

Il cockpit di MoneyPark contiene informazioni e offerte uniche relative alla casa. Registratevi entro il 31 agosto 2024 e parteciperete automaticamente al nostro gioco a premi. Se doveste vincere, vi pagheremo la pigione o gli interessi ipotecari per un anno intero (fino a un massimo di 2000 franchi al mese).

Cosa hanno voluto sapere altre persone interessate

Le nostre consulenti e i nostri consulenti alla clientela rispondono ad alcune domande frequenti. Fateci anche voi una domanda. Saremo lieti di aiutarvi.

Deborah L. (45), Dübendorf

Ho comprato casa dieci anni fa per CHF 840'000.– con CHF 180'000.– di capitale proprio. Ora mi chiedo: quanto vale oggi o quanto mi rimarrebbe se la vendessi?

Sono domande più che legittime, perché molte persone non conoscono il valore attuale del loro immobile. Per un immobile di medie dimensioni, a seconda della regione e della posizione, potete prevedere un aumento del valore del 25%, con un valore quindi che sale a CHF 1'050'000.-. Avreste pertanto una capitale proprio pari a CHF 390'000.-, il che corrisponde a più del doppio di quanto avete investito inizialmente. 

original

Tatiana Micchetti

Consulente alla clientela

Jan C. (48), Reinach

Le piattaforme immobiliari online sono affidabili?

Sì, le piattaforme immobiliari sono affidabili e si basano sugli stessi modelli di valutazione edonistica che le banche utilizzano per concedere ipoteche. Le piattaforme aiutano a stimare il valore storico e futuro del proprio immobile e a mostrare edifici simili nella regione per prendere decisioni fondate, basate sull’offerta e sulla domanda.

original

Alain Titz

Consulente alla clientela

Zoé K. (28), Muri vicino a Berna

Dove si riscontra il maggiore aumento di valore di un immobile? Nei cambiamenti in atto sul mercato o grazie agli investimenti?

In generale, l’aumento del valore dovuto ai cambiamenti del mercato è spesso meno prevedibile e può essere fortemente influenzato da fattori esterni. Al contrario, gli investimenti e le ristrutturazioni sono misure dirette che possono contribuire in modo mirato ad aumentare il valore dell’immobile. 

original

Géraldine Bertholet

Consulente alla clientela

Colleghiamo ciò che appartiene all'uno all'altro.