?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
  • I consigli più importanti per acquistare un immobile per le vacanze

    15.08.2024 | Bonny Greier
    State pensando di acquistare un’abitazione o una casa per le vacanze? Vi mostriamo gli aspetti finanziari da considerare, le implicazioni fiscali legate a un tale acquisto e le opzioni che avete a disposizione. 
Mann und Frau am Laptop

I consigli più importanti per acquistare un immobile per le vacanze

15.08.2024 | Bonny Greier
Mann und Frau am Laptop
State pensando di acquistare un’abitazione o una casa per le vacanze? Vi mostriamo gli aspetti finanziari da considerare, le implicazioni fiscali legate a un tale acquisto e le opzioni che avete a disposizione. 

Acquistare un immobile per le vacanze: di cosa bisogna tenere conto?

Per il finanziamento di un immobile per le vacanze e il calcolo delle relative imposte, si applicano in genere procedimenti di calcolo simili a quelli per la vostra residenza principale. Tuttavia, vi sono alcuni punti che differiscono e che devono essere tenuti in considerazione al momento dell’acquisto. Inoltre, acquistare un immobile in Svizzera è diverso da acquistare un immobile all’estero.

Acquistare un immobile per le vacanze in Svizzera

Quali aspetti occorre considerare in merito al finanziamento di un immobile per le vacanze?

Per la concessione dell’ipoteca si applicano criteri più severi rispetto a quando si acquista una casa di proprietà, e per quanto riguarda il calcolo delle imposte, rientrerete in una fascia di progressione più alta e in entrambi i casi potrete richiedere di usufruire di detrazioni differenti.

Per accendere un’ipoteca per una casa o un appartamento per le vacanze, è necessario che sia garantita la sostenibilità: di norma, le spese relative alla vostra residenza principale e quelle riguardanti l’immobile per le vacanze non devono superare più di un terzo del vostro reddito lordo. Mentre per la vostra residenza principale è richiesto un capitale proprio pari almeno al 20% del prezzo di acquisto, per un’abitazione per le vacanze il capitale da mettere a disposizione ammonta dal 30 al 50%, a seconda del fornitore. Va inoltre considerato il fatto che – diversamente dalla vostra residenza principale – per finanziare il vostro immobile per le vacanze non potete utilizzare i fondi del 2° e del 3° pilastro.

Quali sono le implicazioni fiscali di un immobile per le vacanze?

Indipendentemente dal fatto che si tratti della vostra residenza principale o di una casa di villeggiatura: il valore locativo proprio è in ogni caso imponibile. Al momento dell’acquisto di un appartamento o di una casa per le vacanze, l’Ufficio delle contribuzioni della località in cui si trova l’immobile calcola un canone di locazione conforme al mercato e lo converte in un valore locativo proprio che è imponibile come reddito. Se possedete già un’abitazione di proprietà, in futuro risulteranno due valori locativi propri, i quali, al netto degli oneri degli interessi e delle spese di manutenzione, generano un reddito imponibile per ciascun immobile. Tuttavia, la fascia di progressione non è determinata dalla località in cui si trova l’immobile, ma dalla somma dei due redditi imponibili. Nei due comuni rientrerete pertanto in una fascia di progressione fiscale più alta e dovrete pagare le imposte concernenti il reddito corrispondente nella rispettiva località. Vi sono differenze anche a livello di detrazioni: mentre è possibile dedurre dalle imposte i fondi del pilastro 3a utilizzati per la residenza principale, per l’immobile per le vacanze potete farlo solo indirettamente ricorrendo a un ammortamento tramite il pilastro 3b, il che vi permette di detrarre tassi ipotecari più alti, mantenendo costante il livello dell’ipoteca.

Attenzione: se affittate il vostro immobile per le vacanze, ciò influisce anche sulle vostre imposte. I redditi da locazione sono qualificati come reddito e pertanto sono imponibili.

Acquistare un immobile per le vacanze all’estero


Di cosa bisogna tenere conto quando si acquista un immobile per le vacanze all’estero?


In veste di cittadine e cittadini svizzeri potete acquistare un immobile all’estero. Dovreste però innanzitutto accertarvi di come siano regolati i permessi di soggiorno presso la località desiderata. Ogni Paese ha la propria legge fiscale e quasi ovunque si applicano imposte fondiarie, patrimoniali e immobiliari. Inoltre, l’autorità fiscale svizzera considera il valore fiscale dell’immobile all’estero come patrimonio e il valore locativo proprio come reddito che deve essere altresì dichiarato. Dovete anche prevedere le spese notarili e di registrazione.  

Finanziamento

In linea di principio, gli istituti ipotecari svizzeri non finanziano immobili all’estero. Vi sono tuttavia banche straniere in Svizzera che finanziano immobili presso località estere. In alternativa, il finanziamento può essere ottenuto da banche locali, anche se i tassi d’interesse ipotecari all’estero tendono ad essere più alti che da noi. La cosa migliore da fare è pagare l’immobile per le vacanze in contanti.

Provare e confrontare!

Prima di acquistarlo, controllate accuratamente l’immobile per le vacanze desiderato! Può sembrare logico, ma nell’euforia spesso ci si dimentica di farlo. Informatevi bene sulla località in cui volete acquistare l’immobile. Visitatela in diverse stagioni dell’anno e parlate con le persone che abitano sul posto oltre che con le vicine e i vicini. Nel migliore dei casi, potreste avere la possibilità di affittare l’immobile desiderato, in modo da poterlo «testare» nella vita quotidiana. Inoltre, prima dell’acquisto è consigliabile far esaminare da esperte ed esperti la struttura dell’edificio, le installazioni e gli impianti tecnici. Confrontate il prezzo dell’immobile desiderato con case o abitazioni equivalenti nella zona. Verificate se sulla proprietà gravano diritti di usufrutto, di passaggio o di transito, vincoli edilizi, diritti di pegno immobiliare o ipoteche. Dopo l’acquisto, dovete provvedere subito all’iscrizione nel registro fondiario.

Vale sempre la pena di chiedere una consulenza indipendente

Se si sceglie di acquistare un immobile per le vacanze in Svizzera o all’estero, è bene acquisire informazioni sulla regione in questione, la posizione e le infrastrutture, anche in vista di una possibile rivendita. Richiedete più offerte di finanziamento e confrontatele. In ogni caso conviene sempre far ricorso a una consulenza indipendente.

Personale e digitale. Vi forniamo la nostra consulenza su tutto ciò che riguarda gli immobili.

Le nostre esperte e i nostri esperti dell’Helvetia e di MoneyPark vi forniscono consigli su qualsiasi questione finanziaria relativa alla ricerca, all’acquisto, al possesso e alla vendita di un immobile, tenendo sempre in considerazione anche gli aspetti assicurativi e previdenziali.

Accomuniamo ciò che va insieme.