?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

Con la nuova strategia l’Helvetia sfrutta la sua forza nelle attività Retail e Specialty Lines

12.12.2024 | Comunicato ad hoc ai sensi dell’art. 53 RQ

All’odierno Capital Markets Day sotto il motto «Unleash our Potential», l’Helvetia presenta la sua nuova strategia, che sarà attuata in cicli triennali continui nei prossimi dieci anni e si concentra su due punti di forza fondamentali:

  • L’attività con la clientela retail costituisce la base della strategia:
    • l’Helvetia sfrutta il suo forte accesso alla clientela per accompagnarla lungo tutta la vita.
       
  • L’attività internazionale Specialty Lines costituisce il secondo punto di forza della strategia:
    • in quest’ambito l’Helvetia vuole assumere un ruolo leader nei mercati europei già esistenti nell’attività Specialty Lines;
    • l’Helvetia sfrutta le competenze esistenti per espandere ulteriormente l’attività internazionale in modo mirato con un approccio «Smart Follower».
       
  • Inoltre, l’Helvetia si adopera per migliorare l’efficienza operativa e aumentare la redditività tecnica. Entro la fine del primo ciclo triennale, auspica di migliorare l’efficienza operativa di oltre CHF 200 milioni e il combined ratio di circa 2 punti percentuali. La prima misura rilevante in quest’ambito è integrazione pianificata di Caser e Helvetia Seguros in Spagna.
     
  • I nuovi ambiziosi obiettivi finanziari per il 2025-2027:
    • rendita da patrimonio netto1 di base del 13-16%;
    • tasso di crescita annuale di base dell’utile per azione2 rettificato del 9-11%;
    • distribuzione dividendi3 cumulati di oltre CHF 1.2 miliardi. Il dividendo per azione sarà sempre almeno pari a quello dell’anno precedente.4
    • Bilancio solido con un rating emittente di almeno «A».
«Nei suoi quasi 170 anni di storia, l’Helvetia è diventata una società assicurativa internazionale di successo, fortemente radicata in Svizzera. Abbiamo una buona base nei nostri mercati locali grazie al forte accesso alla clientela. All'odierno Capital Markets Day, con il motto ‹Unleash our Potential›, Helvetia presenta la sua nuova strategia, che si basa sulle solide fondamenta del settore retail e delle Specialty globale con un orizzonte temporale fino al 2035. Allo stesso tempo, la nuova strategia affronta le sfide future, come l'aumento delle catastrofi naturali e le opportunità offerte dagli sviluppi tecnologici e demografici. Siamo convinti che il nostro approccio, unico nel suo genere per una società assicurativa delle nostre dimensioni, ci permetterà a creare anche in futuro un valore aggiunto sostenibile per la nostra clientela, i nostri azionisti e il nostro personale», dichiara Fabian Rupprecht, CEO del Gruppo Helvetia, a proposito della nuova strategia che sarà attuata in cicli triennali continui.
 
Rafforzare la prossimità alla clientela
Il successo dell’Helvetia si basa sul contatto diretto con la clientela retail, sulla rete di agenti in tutti i mercati e su Smile, l’assicuratore diretto in Svizzera e Austria. La nuova strategia sfrutta questi punti di forza e mira a fornire alla clientela un maggiore sostegno lungo tutta la vita, mediante misure mirate. In tal modo l’Helvetia si posiziona quale Local Customer Champion nei segmenti Svizzera, Spagna, Germania, Italia e Austria. L’Helvetia è al fianco della propria clientela per tutta la vita quale fornitore preferito e punta ad aumentare i servizi per cliente. Per riuscirci, l’Helvetia punta su tre elementi:
  • Contatto diretto, sfruttamento dei canali di distribuzione esistenti e cross-
    selling
    : l’Helvetia punta sempre più sul contatto diretto con la clientela. A tale scopo, l’Helvetia utilizzerà e amplierà le reti di distribuzione esistenti, migliorando allo stesso tempo l’esperienza cliente attraverso la semplificazione e l’impiego mirato della tecnologia. Il cross-selling sarà promosso integrando i servizi dell’Helvetia nelle offerte assicurative, al fine di offrire soluzioni complete.
  • Utilizzo di dati e analisi: l’Helvetia ricorrerà a processi di analisi dei dati e sistemi CRM innovativi per sviluppare offerte personalizzate che migliorino la qualità del servizio. Tutto ruota attorno all’impegno dell’Helvetia per la «Swissness», che rappresenta la fiducia e l’affidabilità in ogni interazione.
  • Instaurare relazioni a lungo termine con focus sulla clientela ultracinquantenne: l’Helvetia intende affiancare la clientela su un lungo arco temporale con soluzioni assicurative adeguate per ogni fase della vita. Nonostante l’Helvetia resti attraente per i gruppi target giovani, il focus della nuova strategia punta sul segmento in rapida crescita della clientela ultracinquantenne, che avendo maggiore disponibilità economica richiede spesso soluzioni finanziarie personalizzate. In tale ambito, l’Helvetia intende sfruttare miratamente la propria competenza specialistica di asset management per offrire soluzioni previdenziali e di investimento complete.
Crescere in modo mirato nell’attività globale Specialty Lines
Le attività globali Specialty Lines rappresentano il secondo pilastro della nuova strategia. In tale ambito, l’Helvetia vuole assumere un ruolo leader nelle esistenti attività europee Specialty Lines e sviluppare in modo mirato ulteriori Specialty Lines internazionali attraverso un approccio «Smart Follower». A tale scopo, l’Helvetia fa leva sulla sua forza finanziaria e sui processi decisionali rapidi puntando su quando esposto di seguito.
  • Crescita strategica e gestione adattiva dei cicli: l’Helvetia espanderà la sua presenza globale in mercati con rendimenti interessanti. Le strutture snelle e i processi operativi flessibili garantiscono un modo di lavorare agile, che le permettono di adattarsi rapidamente alle mutevoli condizioni di mercato.
  • Sfruttare la competenza specialistica e ampliare l’offerta di prodotti: l’Helvetia metterà a frutto la sua competenza nelle Specialty Lines per offrire soluzioni su misura alle medie imprese nei mercati esistenti. Grazie a questo approccio, l’Helvetia offrirà alle PMI servizi che i concorrenti più grandi non sono in grado di offrire con la stessa efficienza. Allo stesso tempo, amplierà la propria offerta di prodotti per soddisfare in modo ottimale le esigenze della clientela e sfruttare il potenziale di cross-selling esistente.
  • Tecnologia e innovazioni: l’uso della tecnologia, dei dati e dell’IA sostiene l’innovazione e l’efficienza dei processi, permettendo di offrire soluzioni attuali alla clientela.
Miglioramento dell’efficienza operativa di oltre CHF 200 milioni entro la fine 2027
Per raggiungere gli obiettivi nell’attività locale Clientela retail locale e in quella globale Specialty Lines, la nuova strategia prevede svariate misure e strategie di supporto nei settori della gestione patrimoniale, della sostenibilità e dello sviluppo mirato del personale. Nei prossimi tre anni l’attenzione si concentrerà anche sull’ulteriore espansione mirata della redditività tecnica e sull’incremento dell’efficienza operativa attraverso l’uso mirato di nuove tecnologie e sinergie all’interno del Gruppo Helvetia. L’Helvetia si è posta l’obiettivo di migliorare la propria efficienza operativa di oltre CHF 200 milioni all’anno entro la fine del 2027. Parte di questi miglioramenti dell’efficienza compenseranno l’inflazione attesa. Allo stesso tempo, l’Helvetia prevede un miglioramento della quota di costi di circa 0.5 punti percentuali. Complessivamente è atteso un miglioramento del combined ratio di circa 2 punti percentuali; conseguentemente il combined ratio tornerebbe nella fascia compresa tra 92 e 94%. L’Helvetia prevede che il combined ratio si avvicinerà al valore più basso di questa fascia entro la fine del ciclo triennale. Adesso il combined ratio tiene conto del risultato della riassicurazione interna di gruppo.
 
Integrazione pianificata di Caser e Helvetia Seguros
Una misura per incrementare l’efficienza operativa è la prevista integrazione delle unità Helvetia Seguros e Caser. Dal 1° gennaio 2025 Juan Estallo, responsabile del segmento Spagna, assumerà anche il ruolo di CEO di Caser. Iñigo Soto Garcia-Junco rimarrà CEO di Helvetia Seguros. La integrazione pianificata delle attività in Spagna genererà sinergie e migliorerà ulteriormente i servizi per la clientela.

Obiettivi finanziari per i prossimi tre anni
Per il periodo dal 2025 al 2027, i primi tre anni dell’attuazione strategica, l’Helvetia si è posta gli ambiziosi obiettivi finanziari seguenti:
  • Rendita da patrimonio netto1 di base del 13-16%.
  • tasso di crescita annuale di base dell’utile per azione2 rettificato del 9-11%;
  • distribuzione dividendi3 cumulati di oltre CHF 1.2 miliardi Come in passato, il dividendo per azione sarà sempre almeno pari a quello dell’anno precedente.4
  • Bilancio solido con un rating emittente di almeno «A».
Per l’esercizio 2024 l’Helvetia prevede underlying earnings di circa CHF 520 milioni. Tale cifra costituisce il punto di partenza per l’obiettivo di crescita. In questo contesto, si prevede che il contributo della divisione Vita sarà inferiore a quello del 2023, poiché quest’ultimo comprendeva circa CHF 45 milioni che Helvetia non presume si ripetano. Tuttavia, ci si aspetta che l’utile netto del settore Vita sarà superiore al risultato operativo, sia nel 2024 che negli anni futuri.
 
L’Helvetia modifica la segmentazione del rapporto per riflettere l’importanza della Spagna come secondo mercato più importante. A partire dalla pubblicazione delle cifre annuali del 2024, il segmento Europa sarà suddiviso nei segmenti «Spagna» e «GIAM» (German, Italian and Austrian Markets). Inoltre, la riassicurazione interna di gruppo sarà registrata nelle attività Vita e Non-Vita anziché in «Altre attività». Sarà messa a disposizione una panoramica con i dati finanziari per il 2023 adattati in base al nuovo sistema di rendicontazione.
 
 

1 Per il periodo 2025-2027: rendita da patrimonio netto operativa = (ricavi sottostanti - onere di finanziamento al netto delle imposte - interessi su titoli privilegiati al netto delle imposte - quote di minoranza) / (patrimonio netto medio IFRS esclusa la riserva di fair value ed esclusa la riserva finanziaria assicurativa).
2 Tasso di crescita annuale auspicato dell’utile per azione rettificato sulla base della previsione dell’utile di base per il 2024 di circa CHF 520 milioni.
3 Dividendo distribuito nell’anno successivo
4 In anni molto sfavorevoli, almeno al livello degli anni precedenti


Informazioni di contatto
Analisti
Peter Eliot
Responsabile Investor Relations
Telefono: +41 58 280 59 19
investor.relations@helvetia.ch
Media
Jonas Grossniklaus
Responsabile Corporate Communications
Telefono: +41 58 280 50 33
media.relations@helvetia.ch