Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

L’Helvetia ridefinisce l’organizzazione della Distribuzione e prepara il passaggio di consegne ai suoi vertici, previsto per il 2026

Dal 1° gennaio 2025 Simon Weiner, finora responsabile della Distribuzione per la Regione Centro, assumeràla nuova funzione di responsabile della rete di distribuzione Svizzera. Dal 2026 subentrerà a Ralph Jeitziner, che andrà in pensione, come responsabile Distribuzione e membro del Comitato di direzione.
22.10.2024 | Comunicati stampa
helvetia_jeitziner-weinerpreview.jpg
A decorrere dal 1° gennaio 2025, l’Helvetia darà un nuovo volto all’organizzazione della Distribuzione, nominando lo specialista Simon Weiner (45) quale responsabile della rete di distribuzione Svizzera. Questa funzione riunirà i canali di distribuzione che prevedono un accesso diretto alla clientela sul mercato nazionale svizzero e ne garantirà un’interazione ottimale, a tutto vantaggio delle e dei clienti.
 
Al contempo, l’azienda sta predisponendo con il dovuto anticipo la sostituzione dell’attuale responsabile Distribuzione, Ralph Jeitziner, una persona di grande esperienza che ha svolto attività dirigenziali nell’ambito della Distribuzione per ben 29 anni, prima presso Coop Vita, poi presso la Nationale Suisse e infine all’Helvetia. Ora Jeitziner ha deciso di andare in pensione, e lascerà l’azienda il 30 aprile 2026. All’inizio di quell’anno, subentrerà al suo posto Simon Weiner, che entrerà quindi a far parte del Comitato di direzione dell’Helvetia Svizzera.
 
Un navigato specialista nella Distribuzione
Lo svizzero/austriaco (con doppia cittadinanza) Simon Weiner vanta una pluriennale esperienza nel settore assicurativo elvetico e conosce bene l’Helvetia. Come responsabile della Distribuzione per la Regione Centro, per cinque anni ha seguito, fra le altre cose, l’attuazione della strategia di Distribuzione 2025 nella regione con il più alto fatturato della Svizzera. Inoltre, ha coordinato l’attuazione di cambiamenti importanti come l’integrazione parziale di MoneyPark, la piattaforma leader di prodotti e servizi per la consulenza ipotecaria e immobiliare indipendente.
 
In precedenza, dal 2017 al 2019, Simon Weiner ha rivestito la carica di CEO presso Orion Assicurazione di Protezione Giuridica SA, mentre dal 2009 al 2016 ha svolto vari ruoli inerenti alla Distribuzione in seno a Zurich Financial Services (Zurich Svizzera). Nel suo curriculum sfoggia un International Executive MBA presso l’Università di San Gallo (HSG).
 
Martin Jara, CEO dell’Helvetia Assicurazioni Svizzera, è molto soddisfatto di questa nomina: «Ralph Jeitziner ha dato un’impronta significativa all’Helvetia per molti anni e con il suo prezioso lavoro nell’ambito della Distribuzione ha contribuito in misura determinante al successo dell’azienda. Per questo abbiamo ritenuto molto importante trovare per tempo una figura di alto profilo che potesse prendere saldamente il suo posto. Con Simon Weiner, sappiamo di affidarci a un grande specialista che conosce già bene dall’interno la nostra realtà. Gli auguro molto successo durante la fase di raggruppamento organizzativo che avrà luogo l’anno prossimo in seno alla rete di distribuzione e per il suo prossimo incarico di responsabile Distribuzione e membro del Comitato di direzione Svizzera. Sono certo che continueremo a collaborare proficuamente».

Informazioni di contatto

Eric Zeller
Senior Communication Manager / Portavoce
Telefono: +41 58 280 50 33
media.relations@helvetia.ch