?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

Helvetia registra un aumento degli utili, consegue una crescita redditizia e procede con successo nell’attuazione della strategia

27.09.2023 | Comunicato ad hoc ai sensi dell’art. 53 RQ

Dati principali della chiusura semestrale 2023 in sintesi:

Ulteriore crescita redditizia nel core business

  • Nel primo semestre 2023 Helvetia ha registrato nuovamente una crescita redditizia, aumentando il volume d’affari – al netto degli effetti valutari – del 6,0%, toccando quota CHF 6 687.0 mln.
  • L’aumento è stato trainato dalla forte crescita nell’assicurazione Non-vita che, al netto degli effetti valutari, ha registrato incrementi significativi pari al 13,2% in tutti i segmenti in modo diversificato su vari rami.
  • Il risultato IFRS al netto delle imposte del Gruppo è aumentato di quasi il 35%, attestandosi a CHF 257.8 mln. Oltre a un solido sviluppo attuariale, il risultato è migliorato anche grazie alla più solida performance dei mercati finanziari.

Resilienza grazie alla solidità finanziaria e alla diversificazione

  • In un contesto complesso e contraddistinto da sfide macroeconomiche, Helvetia ha così conseguito un risultato estremamente buono.
  • La resilienza è stata ancora una volta resa possibile dall’ampia diversificazione e dal solido potere finanziario del Gruppo Helvetia.
  • La resilienza si riflette anche in una capitalizzazione che resta eccellente: al 30 giugno 2023 la quota SST stimata ammonta a circa il 300%.

Cogliere le opportunità di crescita con la strategia helvetia 20.25

  • Con l’implementazione della strategia helvetia 20.25, Helvetia si orienta in modo coerente alle esigenze della clientela, amplia i canali di distribuzione e consente così un’ulteriore crescita redditizia.
  • Helvetia ha colto nuove interessanti opportunità di crescita con lo sviluppo mirato dell’attività Fee e l’ampliamento di nuovi campi di attività come la Embedded Insurance.
  • Con l’integrazione parziale della distribuzione di MoneyPark in quella di Helvetia, MoneyPark ed Helvetia rafforzano ulteriormente il loro ruolo di leader nella consulenza e nell’intermediazione di immobili e ipoteche.

«La stabilità grazie all’ampia diversificazione e a opportunità di crescita redditizie colte caratterizzano in modo determinante il primo semestre 2023, consentendo una crescita notevole e un utile nettamente superiore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Alla base di tutto ciò vi sono i solidi risultati tecnici ottenuti nel nostro core business. Allo stesso tempo, abbiamo ampliato con successo nuovi campi di attività. Nella prima metà del 2023 abbiamo così creato nuovamente valore per le nostre azioniste e i nostri azionisti», dichiara Philipp Gmür, Group CEO di Helvetia, in merito alla chiusura semestrale 2023. Con la chiusura semestrale 2023, Helvetia pubblica i risultati per la prima volta secondo i nuovi principi contabili IFRS 17 e IFRS 9. Tutte le cifre dell’anno precedente vengono presentate su una base comparabile.

Affari Non-vita come motore della crescita redditizia nel core business
Nel primo semestre 2023 il Gruppo Helvetia ha proseguito con successo il suo percorso di crescita, concentrandosi su campi di attività redditizi ed efficienti in termini di capitale, come le attività B2B2C e Fee, nonché i rami Specialty Market. Il volume d’affari è ammontato a CHF 6 687.0 mln. (1° semestre 2022: CHF 6 418.7 mln.). A tassi di cambio costanti ciò significa un aumento del 6,0% (in franchi svizzeri: 4,2%). I ricavi attuariali si sono attestati a CHF 4 293.6 mln. (1° semestre 2022: CHF 4 047.3), il che equivale a una crescita dell’8,4% al netto degli effetti valutari.
 
Gli affari Non-vita hanno rappresentato un forte motore di crescita e, nel complesso, hanno registrato un incremento del volume d’affari al netto degli effetti valutari del 13,2%, toccando quota CHF 4 200.3 mln. In questo settore di attività Helvetia ha segnato in tutti i segmenti un solido aumento diversificato su vari rami. La crescita è stata superiore al mercato nei tre principali mercati nazionali di Helvetia – Svizzera (al netto degli effetti valutari 10,0%), Spagna e Germania – e in Austria (crescita complessiva segmento Europa: 7,6% in valuta originale). Helvetia è stata così in grado di ampliare ulteriormente le sue quote di mercato nel suo redditizio core business. Anche il volume d’affari nel settore Non-vita del segmento Specialty Market ha avuto un andamento molto positivo (+30,5% al netto degli effetti valutari), da ricondurre principalmente all’aumento dei nuovi contratti. Inoltre, la crescita in questo segmento è stata sostenuta da vantaggiosi effetti dei prezzi, che hanno contribuito per circa un terzo.
 
Il volume d’affari dell’assicurazione sulla vita è stato di CHF 2 486.7 mln. (al netto degli effetti valutari -4,3%). Helvetia continua a perseguire una strategia focalizzata sulle attività di investimento e sui prodotti di rischio puro. È così cresciuto il volume d’affari con i depositi per i contratti di investimento nell’affare Vita individuale e con la riassicurazione dei rischi biometrici nella riassicurazione attiva. A causa della persistente tendenza del mercato a passare dall’assicurazione completa alle soluzioni semiautonome, nell’affare Vita collettiva della Svizzera i premi di risparmio sono stati inferiori rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Helvetia è ben posizionata per questo sviluppo con i suoi prodotti e le sue soluzioni di rischio semiautonome.
 
Tecnica attuariale solida e mercati degli investimenti migliorati
Nel primo semestre 2023 Helvetia ha conseguito un risultato IFRS al netto delle imposte di CHF 257.8 mln., un dato nettamente superiore a quello dello stesso periodo dell’anno precedente (1° semestre 2022: CHF 191.4 mln.). Alla base del buon risultato vi è stato un solido sviluppo attuariale del core business. Inoltre, l’ottimo andamento dei mercati finanziari è stato uno dei motivi principali dell’aumento di questo dato. Come già comunicato a inizio settembre, una rettifica di valore una tantum di CHF 26.9 mln. ha avuto un effetto opposto sul goodwill IFRS di MoneyPark.
 
Nel ramo Non-vita il risultato IFRS al netto delle imposte di CHF 215.9 mln. è stato significativamente più elevato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (1° semestre 2022: CHF 71.4 mln.). Oltre al solido sviluppo attuariale operativo, sugli utili e sulle perdite degli investimenti di capitale ha influito positivamente soprattutto la performance dei mercati finanziari nettamente migliore rispetto all’esercizio precedente.
 
Nel primo semestre 2023 il ramo Vita ha conseguito un risultato IFRS al netto delle imposte di CHF 137.0 mln., in linea con lo stesso periodo dell’anno precedente (1° semestre 2022: CHF 140.4 mln.). Il solido risultato ha confermato la strategia perseguita da Helvetia negli ultimi anni, incentrata su prodotti vincolati ad investimenti che preservano il capitale e assicurazioni sulla vita di puro rischio. Helvetia ha infatti registrato una quota stabile guadagnata del margine contrattuale di servizio pari a CHF 188.5 mln. (1° semestre 2022: CHF 193.4 mln.), sebbene rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente non fosse più incluso il contributo dell’assicurazione sulla vita Sa Nostra Vida, venduta alla fine del 2022.
 
Combined ratio del 94,0%
Il combined ratio del Gruppo è stato del 94,0% (1° semestre 2022: 92,8%), collocandosi quindi all’estremità superiore della banda di oscillazione auspicata secondo la strategia helvetia 20.25, che varia dal 92 al 94%. Alla luce di un contesto ancora inflazionistico, di singoli grandi danni nel segmento Europa e di una frequenza superiore alla media di sinistri di media entità, il combined ratio è risultato robusto.
 
Migliore margine sui nuovi contratti e maggiore CSM negli affari Vita
Anche i nuovi contratti nel ramo Vita hanno registrato un andamento proficuo. Il margine sui nuovi contratti è salito al 5,6% (1° semestre 2022: 4,2%). Tale risultato è legato alla crescita con nuovi contratti redditizi nel settore della riassicurazione attiva e agli effetti positivi dei maggiori tassi d’interesse sulle nuove attività nel segmento Europa.
 
Il margine contrattuale di servizio (CSM) è cresciuto rispetto alla fine del 2022, attestandosi a CHF 4 278.8 mln. al 30 giugno 2023 (31 dicembre 2022: CHF 3 942.4 mln.). Oltre ai nuovi contratti sottoscritti in modo redditizio nel periodo in rassegna, a questo aumento hanno contribuito soprattutto mercati finanziari positivi.
 
La capitalizzazione si conferma eccellente
La capitalizzazione di Helvetia si conferma eccellente. Al 30 giugno 2023 la quota SST stimata era di circa il 300%. L’agenzia di rating S&P Global Ratings (S&P) ha inoltre assegnato a Helvetia un rating «A+».
 
Con la strategia helvetia 20.25 Helvetia coglie opportunità di crescita
Nel primo semestre 2023, il Gruppo ha incrementato i ricavi commissionati al netto degli effetti valutari nella misura del 10,2%, cogliendo così le opportunità di crescita previste dalla strategia helvetia 20.25. Il motore è stato l’ecosistema «Health & Care» di Caser in Spagna. Inoltre, l’aumento di capitale del fondo immobiliare Helvetia (CH) Swiss Property Fund ha contribuito ai ricavi da commissioni sui servizi di Asset Management per terzi. Complessivamente, le attività Fee hanno contribuito per quasi il 5% al risultato di Helvetia.
 
Oltre alle attività Fee, Helvetia coglie opportunità di crescita anche con l’ampliamento di nuovi campi di attività, come la Embedded Insurance. Con le attività Embedded Insurance, Helvetia apre nuovi accessi alla clientela e crea così le basi per un’ulteriore crescita redditizia. Helvetia ha ulteriormente sviluppato questa attività, tra l’altro con l’acquisizione di Mobile Garantie in Germania. Mobile Garantie è un fornitore di soluzioni assicurative e servizi su misura per le assicurazioni complementari auto, ovvero assicurazioni di estensione della garanzia e costi di riparazione.
 
La crescita redditizia è al centro anche dell’internazionalizzazione di Smile, l’assicurazione online leader in Svizzera. Dopo il lancio di successo di Smile in Austria lo scorso anno, nel 2023 Smile ha ampliato la sua gamma di prodotti in Austria con l’assicurazione veicoli a motore.
 
Offerta completa in materia di immobili
Un ulteriore caposaldo della strategia helvetia 20.25 consiste nell’adeguare la propria offerta alle esigenze della clientela. Per poter offrire tutti i servizi relativi all’acquisto di un immobile da un’unica fonte nel settore della copertura della proprietà d’abitazioni, Helvetia integra nella propria struttura di distribuzione la distribuzione di MoneyPark, il fornitore leader nell’intermediazione di ipoteche e immobili. I clienti di Helvetia potranno così accedere direttamente all’offerta ipotecaria di oltre 150 partner MoneyPark. Questa offerta può essere direttamente collegata alle soluzioni previdenziali e di copertura di Helvetia.
 
«Il primo semestre 2023 mostra ancora una volta i punti di forza di Helvetia: con un solido core business generiamo valore sostenibile per i nostri azionisti. Grazie alla nostra ottima capitalizzazione e all’ampia diversificazione vantiamo una grande resilienza. E cogliamo con successo le opportunità di crescita. Sono molto lieto di poter affidare al mio successore Fabian Rupprecht un’azienda posizionata in modo eccellente», afferma Philipp Gmür al quale, come annunciato ad aprile, Fabian Rupprecht subentrerà all’inizio di ottobre in veste di nuovo Group CEO.


Informazioni di contatto
Analisti
Philipp Schüpbach
Responsabile Investor Relations
Telefono: +41 58 280 59 23
investor.relations@helvetia.ch
Media
Jonas Grossniklaus
Responsabile Corporate Communications
Telefono: +41 58 280 50 33
media.relations@helvetia.ch