L’aspetto decisivo per determinare il prezzo non è quasi mai lo stato dell’immobile, bensì la posizione e i dintorni. Se per esempio la proprietà ha una vista mozzafiato sul lago o sulle montagne, si tratta di una posizione di prim’ordine. Ma come procediamo per ricavare il massimo dall’immobile? Ecco le fasi decisive per attuare una strategia di vendita coronata dal successo.
Una delle prime domande da porsi è: vogliamo vendere un immobile vecchio o magari l’idea di un nuovo progetto edilizio? Ciò dipende, tra le altre cose, anche dallo stato in cui si trova l’immobile. È possibile rimetterlo in sesto con investimenti ragionevoli o è più sensato demolirlo? Se la vendita deve essere effettuata al più presto, è consigliabile vendere la proprietà come immobile e non come terreno edificabile. La vendita di un terreno può richiedere più tempo, poiché le persone interessate all’acquisto spesso desiderano informazioni precise sulle possibilità edilizie e le autorizzazioni.
Se desiderate vendere al prezzo più elevato possibile, conviene fare un’analisi approfondita in materia di diritto edilizio. È meglio procedere nel modo seguente.
Se è possibile costruire un grande complesso edilizio, il prezzo di vendita potenziale dipende principalmente dai futuri ricavi in termini di vendita delle unità abitative pianificate. In questo caso, il potenziale numero di unità abitative influisce significativamente sul valore del terreno. Il calcolo è semplice: più unità abitative è possibile realizzare, più alto è il valore del terreno.
Ma una strategia del genere richiede pazienza: confrontate il possibile prezzo del terreno dopo un’estesa edificazione con il prezzo per cui la casa potrebbe venduta nel suo stato attuale. Un attento confronto tra le diverse opzioni può aiutarvi a prendere una decisione informata.
Indipendentemente dal fatto che alle fine optiate per una vendita rapida o per una strategia a lungo termine, conviene sempre pianificare accuratamente il processo di vendita e farsi consigliare. Un’analisi di mercato con una stima professionale e una conversazione con un’architetta o un esperto in fatto di immobili sono gli elementi chiave per vendere il vostro immobile al miglior prezzo possibile.