A partire da dicembre i datori di lavoro dovranno comunicare i salari del loro personale per l’anno successivo. Presso l’Helvetia lo si può fare da subito, direttamente e con la massima efficienza, mediante la procedura uniforme di notifica dei salari (ELM) per la previdenza professionale. Ovviamente, tramite ELM potranno essere effettuate notifiche individuali anche nel corso dell’anno, in particolare:
ELM consente lo scambio automatico dei dati direttamente tra il vostro programma di contabilità salariale e il sistema di gestione della previdenza del personale dell’Helvetia. A tal fine la vostra impresa necessita di
Con LPPonline possono essere gestite tutte le notifiche summenzionate e di altra natura e tutte le simulazioni per la previdenza del personale.
Trasmettendoci le notifiche con ELM direttamente dal vostro programma di contabilità salariale, non dovrete più registrarle in LPPonline, ma le troverete documentate lì in automatico.
Le nuove Disposizioni generali del regolamento saranno come sempre a disposizione della clientela e di tutte le persone assicurate a partire da gennaio sul sito della rispettiva fondazione, nella sezione «Documenti legali».
Nella rubrica «Prodotti e prestazioni» abbiamo raccolto per voi le principali modifiche.
A seguito della riforma «AVS 21» dovranno essere adeguati anche i piani di previdenza del vostro personale. Si tratta di piani specifici per ciascuna singola impresa. I regolamenti relativi alla previdenza del personale saranno opportunamente modificati nel corso dei prossimi mesi.
Autrice: Priska Schnell