Circa dieci anni fa, i Red Eagles, la prima squadra di hockey in sedia a rotelle elettrica di Basilea, hanno iniziato ad allenarsi insieme. L’associazione di supporto ha svolto un ruolo fondamentale nell’affermazione di questo sport nella Svizzera nordoccidentale, uno sport rivolto a persone in sedia a rotelle in cerca di un’attività di squadra.
L’hockey in sedia a rotelle elettrica, abbreviato E-Hockey o conosciuto anche come Powerchair Hockey, richiede attrezzature specifiche per i giocatori. Sven Cattelan, presidente dei Red Eagles, lo descrive così: «Il Powerchair Hockey può essere praticato solo su sedie a rotelle elettriche progettate appositamente per questo scopo, che si distinguono dalle sedie a rotelle tradizionali per caratteristiche come la stabilità contro il ribaltamento, la protezione dagli urti, l’accelerazione possibile e la velocità massima». Per finanziare queste sedie a rotelle e consentire così a tutti di accedere a questo sport di squadra, i Red Eagles dipendono dalle donazioni.
Per IDEA helvetia, l’attività sportiva per i giovani è importante. Per questo motivo, sostiene con piacere l’associazione di supporto Red Eagle con un contributo per l’acquisto di una nuova sedia a rotelle elettrica.