La Fondazione Visoparents sostiene bambine, bambini e giovani con disabilità. Nell'ambito del suo impegno, la fondazione gestisce, tra l'altro, una scuola diurna curativa a Oerlikon per bambine e bambini di età compresa tra i 4 e i 18 anni. Studenti con gravi disabilità multiple sperimentano il massimo grado possibile di autodeterminazione e benessere. Un contributo importante è la libertà di movimento, che può essere garantita alla maggior parte delle bambine e dei bambini solo con sedie a rotelle elettriche specializzate. Per familiarizzare bambine e bambini con questo ausilio, la Fondazione visoparentale sta integrando una sedia a rotelle elettrica nelle attività scolastiche e di assistenza a bambine e bambini.
È fondamentale per lo sviluppo di alunne e alunni trovare il prima possibile un mezzo di trasporto adeguato, che permetta loro di essere più indipendenti. Se bambine e bambini possono imparare e allenarsi a usare una sedia a rotelle elettrica presso l'asilo, i genitori ne trarranno grande sollievo. Allo stesso tempo, la nuova carrozzina elettrica può essere utilizzata per l'allenamento al movimento in classe.
«Con una sedia a rotelle di proprietà della scuola, possiamo allenare movimenti specifici con le alunne e gli alunni per migliorare le loro capacità motorie e risolvere i blocchi di movimento. Quanto prima bambine e bambini entrano in contatto con la carrozzina elettrica, tanto più facilmente superano la paura del contatto con un veicolo sconosciuto», spiega Christine Müller, co-responsabile delle donazioni e delle partnership di visoparents. Per questo motivo la fondazione IDEA helvetia è lieta di sostenere l'acquisto di questa sedia a rotelle elettronica con un contributo. Christine Müller non vede l'ora di utilizzare presto la sedia a rotelle e spera che bambine e bambini possano superare i limiti in modo giocoso e festeggiare così un senso di realizzazione che aumenterà la loro fiducia in se stessi.