Fondato nel gennaio 2014, il club sportivo Jogaleros mira a promuovere la completa inclusione delle persone con disabilità attraverso lo sport. Il club allestisce squadre sportive forti, composte da giocatori disabili e non che giocano a futsal. In questo modo, anche le persone con un handicap hanno modo di avvicinarsi allo sport agonistico. Al momento, giocatori sordomuti, persone che hanno subito delle amputazioni e giocatori normodotati si allenano insieme. Per la settima volta il club ha partecipato al campionato svizzero di futsal con una squadra «mista».
Le origini del futsal si collocano in Sud America. Il futsal si differenzia dalle altre discipline affini al calcio che si svolgono al coperto principalmente perché il campo è delimitato da linee (campo di pallamano) e non si gioca con le sponde laterali. Si gioca in squadre composte da cinque giocatori, utilizzando le porte da pallamano con una palla a rimbalzo controllato.
Anche IDEA helvetia intende incentivare le competenze delle persone e suscitare entusiasmo. L'integrazione sociale e la promozione delle pari opportunità sono molto importanti in quest'ottica. Pertanto, IDEA helvetia sostiene l'Associazione Jogaleros con un contributo per l'acquisto di nuovo materiale per gli allenamenti.