Il progetto Vuebelle riproduce la Bellevueplatz di Zurigo, ricreandone una copia fedele sull'Hönggerberg. La piazza «gemella» rispecchia l'originale in ogni aspetto e dimensione, ma si presenta verde, fiorita e cinguettante, nel segno della biodiversità. Vuebelle è un progetto integrato e multisfaccettato che riunisce in sé l'essere umano, la biodiversità e l'arte.
Vuebelle regala un'esperienza sensoriale diretta, per vivere e apprezzare la biodiversità in un contesto urbano. Fiori e piante seguono la geometria della Bellevueplatz; le linee tranviarie e le aree stradali si trasformano in prati fioriti. Castagni, meli e noci formano un piccolo bosco che offre riparo e nutrimento agli uccelli. I posti a sedere e le aree ricreative invitano le persone a utilizzare questo spazio d'incontro.
Con alberi frondosi e piante colonnari vengono riprodotti il Bellecafé, lo sportello della Comunità dei trasporti di Zurigo (ZVV) e le due pensiline. In questa struttura, la biodiversità regna sovrana. Distributori automatici di biglietti e altri arredi urbani, come bidoni della spazzatura e totem pubblicitari, sono ricreati a Vuebelle con elementi naturali, che diventano preziosi rifugi per insetti e piccole creature.
La Fondazione è lieta di sostenere questo progetto dedicato alla biodiversità, un tema di primaria importanza.
Per ulteriori informazioni sul progetto: www.vuebelle.ch