Unconscious Bias

Più consapevolezza nei riguardi dei pregiudizi inconsci

Pregiudizi inconsci: tutti li hanno, ma non tutti lo sanno. Con questa pagina vogliamo cambiare tale situazione, perché i pregiudizi inconsci possono avere conseguenze negative nella vita di tutti i giorni sia sul piano privato che su quello professionale.
Che cosa sono i pregiudizi inconsci?
I pregiudizi inconsci (ingl. unconsciuos o implicit bias) sono presupposti, convinzioni o atteggiamenti acquisiti che esistono nel nostro subconscio e riducono il processo decisionale. Facciamo un esempio?
I pregiudizi sono spesso alla base di atteggiamenti discriminatori, anche nella vita professionale.

Per noi dell'Helvetia è importante porre fine a questi comportamenti discriminatori: qualsiasi forma di discriminazione basata su età, sesso, orientamento di genere, origine, personalità, aspetto esteriore, grado di occupazione e modalità di lavoro deve essere affrontata e prevenuta.

Di seguito, vorremmo spiegare brevemente i pregiudizi che noi riteniamo importanti.:
bias-affinity

Pregiudizio di affinità

Il pregiudizio di affinità, noto anche come pregiudizio di somiglianza, si riferisce alla tendenza a favorire le persone che condividono i nostri stessi interessi, la nostra etnia, il nostro orientamento sessuale e le nostre esperienze. Tendiamo a sentirci più a nostro agio con persone simili a noi. Questo tipo di pregiudizio inconscio può influenzare le decisioni in merito alle assunzioni. Ad esempio, un recruiter tende a favorire una/un certa/o candidata/o perché entrambi hanno frequentato la medesima università.
bias-gender

Pregiudizio di genere

Il pregiudizio di genere, ovvero la preferenza di un genere rispetto a un altro, viene spesso anche definito sessismo. Questo pregiudizio si verifica quando una persona associa inconsciamente determinati stereotipi ai generi. Si tratta di un atteggiamento che può influire sulle pratiche di assunzione e le dinamiche interpersonali all'interno dell'azienda. Tanto per fare un esempio, prendiamo il caso di una commissione di selezione che, quando decide di assumere del personale, favorisce i candidati di sesso maschile rispetto a quelli di sesso femminile.
bias-ageism

Discriminazione in base all'età

La discriminazione in base all'età (ingl. «ageism») si riferisce allo stereotipo o alla discriminazione degli altri in base alla loro età, cosa che si verifica spesso con i membri più anziani di un team. In Svizzera, le persone che hanno superato i 50 anni hanno difficoltà a trovare un nuovo impiego, non fosse altro che per gli oneri sociali più cari. Inoltre, le lavoratrici e i lavoratori più anziani sono spesso i primi a essere licenziati quando vengono introdotti programmi di riduzione dei costi.
bias-name

Discriminazione in base al nome

La discriminazione in base al nome è la tendenza a preferire alcuni nomi, solitamente di origine ticinese o italofona, rispetto ad altri. Spesso, quando bisogna scegliere gli inquilini per un appartamento, emerge una preferenza inconscia in base ai nomi. Se un locatore dà il via libera a candidati con nomi svizzeri ma ignora quelli con nomi stranieri, è presente questo tipo di pregiudizio.
bias-confirmation

Pregiudizio di conferma

Il pregiudizio di conferma è la tendenza a cercare e utilizzare informazioni che confermino le proprie opinioni e aspettative. In altre parole, questa forma di pregiudizio inconscio nasce da una selezione di informazioni che confermano determinati presupposti. Ad esempio, se un manager ritiene che le persone provenienti dall'estero non siano puntuali e considera il ritardo di un collega di origine straniera come una prova di ciò anche se, a prescindere dalla loro nazionalità, tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori che viaggiavano sullo stesso treno erano in ritardo.
Desideri saperne di più sui tuoi pregiudizi inconsci?

In questo e-learning puoi verificare i tuoi pregiudizi inconsci e ottenere consigli e liste di controllo utili su come evitare che abbiano un impatto negativo nella vita professionale.

Avviare l'e-learning

Esistono oltre 150 pregiudizi inconsci identificati.

Di seguito ne illustriamo brevemente alcuni.
Raccontaci la tua storia. Anche tu hai fatto esperienze con i pregiudizi inconsci?

Sappi che l'Helvetia non tollera alcuna discriminazione. Stai vivendo una situazione di discriminazione sul lavoro di cui vorresti parlare? Raccontaci la tua storia, in forma completamente anonima. In questo modo possiamo ottenere un quadro migliore e gettare le basi per un ulteriore e-learning.