Il vostro browser non è aggiornato

Si utilizza Microsoft Internet Explorer. Per utilizzare questo sito web senza problemi, si consiglia di installare un nuovo browser (ad esempio Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari o Microsoft Edge).

Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto





Protezione giuridica: relazioni commerciali conflittuali

Negli ultimi mesi, la maggior parte delle attività ha dovuto chiudere temporaneamente a causa del coronavirus e per alcune è scattata l’emergenza. Tuttavia, anche in situazioni straordinarie e quando ci si trova sotto pressione si possono trovare soluzioni ragionevoli per tutte le parti: non sempre bisogna finire in tribunale.

7 agosto 2020, testo: Tobias Mani, foto: Unsplash

Salone Coiffeur
Con l’assicurazione protezione giuridica dell’Helvetia le imprese beneficiano di una copertura in diversi ambiti giuridici e in caso di controversie legali.

Angela N., parrucchiera, ha chiamato Coop Protezione giuridica per una consulenza, quando a fine marzo il suo salone era sull’orlo del baratro. Da un giorno all’altro ha dovuto chiuderlo a causa delle misure imposte dalla Confederazione a seguito della pandemia di COVID-19. Ha potuto fare domanda di lavoro ridotto per i suoi tre collaboratori. Ma come sarebbe riuscita a pagare l’affitto di 4‘050 franchi al mese senza entrate?

La locatrice era disposta a estendere i termini di pagamento e ha sottoposto un accordo di proroga ad Angela N. Tuttavia, l’accordo prevedeva anche il riconoscimento del pagamento del canone d’affitto, motivo per cui Coop Protezione giuridica ha sconsigliato di firmarlo. Durante una conversazione personale con la cliente, dai documenti presentati è emerso che il pagamento dell’affitto non era l’unico problema. Tra le altre cose, l’ingresso del negozio non era sufficientemente protetto dalle intemperie.

Coop Protezione giuridica chiarisce quali sono i vostri diritti

Coop Protezione giuridica ha informato Angela N. in merito ai suoi diritti. Tuttavia, al pensiero di una rappresentanza legale Angela N. si sentiva a disagio. In oltre 20 anni si era costruita un’ampia cerchia di clienti nel quartiere e non voleva in nessun caso rischiare un litigio con la locatrice. Angela N. ha incontrato la locatrice, senza rappresentanza legale, ma rafforzata da un briefing dettagliato di Coop Protezione giuridica.

Soluzione pragmatica per tutte le parti

Angela N. è stata in grado di dimostrare alla locatrice che un rapido chiarimento dell’obbligo di pagamento degli interessi era fondamentale per poter continuare la sua attività. Inoltre, la situazione giuridica risultava oltremodo poco chiara. Non esiste ancora una giurisprudenza uniforme in relazione alla pandemia. Potrebbe passare molto tempo prima che la corte suprema prenda una decisione o si giunga a una soluzione politica. Tempo di cui non si dispone nella situazione attuale. È stata inoltre fatta notare l’assenza della protezione dalle intemperie.
Infine, anche grazie al pluriennale rapporto di locazione privo di conflitti, la locatrice ha accettato di rinunciare all’80% del canone d’affitto durante la chiusura, una soluzione molto gradita da Angela N.

L’accordo formulato da Coop Protezione giuridica è stato firmato già il giorno dopo. La sopravvivenza del salone di parrucchiera è stata così assicurata e il rapporto di locazione ne è uscito indenne.

Assicurazione protezione giuridica per l’industria e il commercio

Con l’assicurazione protezione giuridica dell’Helvetia le imprese beneficiano di una copertura in diversi ambiti giuridici e in caso di controversie legali. In tal modo le aziende sono protette in modo completo e competente: dalla consulenza al risarcimento delle spese processuali. Ricevono assistenza dagli specialisti del nostro partner Coop Protezione Giuridica SA o dal proprio avvocato che è possibile scegliere liberamente.

L’Helvetia rinuncia agli affitti di piccole imprese e lavoratori indipendenti

Le piccole imprese e i lavoratori indipendenti sono stati particolarmente colpiti dalle disposizioni federali. Negli ultimi mesi l’Helvetia ha fornito un ulteriore sostegno a questi affittuari rinunciando a parte dell’affitto per fornire un aiuto rapido e pragmatico.

Avanti

Coop Protezione giuridica: Tobias Mani

Coop Protezione giuridica è un partner indipendente dell’Helvetia. Tobias Mani è avvocato e lavora presso la sede principale di Aarau. Le sue aree di competenza comprendono questioni di diritto del lavoro e di locazione, nonché casi di diritto contrattuale generale.

Servizio di riavvio per le PMI

Approfittare della nostra esperienza in materia di gestione dei rischi e vincete 1'000 franchi per la vostra festa di Natale aziendale.

Saperne di più

 

Raccomandare questa pagina
Si prega di verificare la connessione a Internet