Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
  • Moto: consigli per una guida sicura

    27.02.2024 | Sandra Biraghi
    La moto è sì un pratico mezzo di trasporto, però offre anche qualcosa di unico in termini di svago con la sua potenza e quella sensazione di sfrecciare in libertà. Chi vuole viaggiare in moto, deve pensare assolutamente alla propria sicurezza. L’Helvetia spiega a cosa si dovrebbe prestare attenzione prima di mettersi in viaggio con la moto.
motorrad-story

Moto: consigli per una guida sicura

27.02.2024 | Sandra Biraghi
motorrad-story
La moto è sì un pratico mezzo di trasporto, però offre anche qualcosa di unico in termini di svago con la sua potenza e quella sensazione di sfrecciare in libertà. Chi vuole viaggiare in moto, deve pensare assolutamente alla propria sicurezza. L’Helvetia spiega a cosa si dovrebbe prestare attenzione prima di mettersi in viaggio con la moto.

Il giusto abbigliamento protettivo

L’abbigliamento protettivo contribuisce in modo determinante alla sicurezza su strada. Anche se si tratta di una spesa non indifferente, non si dovrebbe assolutamente risparmiare al riguardo, perché l’equipaggiamento da moto deve proteggervi in modo ottimale dalla testa ai piedi.

Prima di tutto, si inizia con il casco, che è obbligatorio per ogni conducente e anche per la persona che si gode il viaggio sul sedile del passeggero.I cosiddetti caschi integrali o modulari offrono maggiore protezione, poiché riparano completamente il viso e la mascella. Attenzione: il casco deve essere assolutamente a norma («ECE 22-05»).

Quando si sceglie l’abbigliamento da moto, bisogna privilegiare i colori sgargianti e i tessuti riflettenti. Raccomandiamo inoltre giacche con protezioni integrate per la schiena e protezioni aggiuntive nella zona dei gomiti e delle spalle. I pantaloni da moto dovrebbero anche essere dotati di protezioni per le ginocchia, i fianchi e gli stinchi. Per i guanti, si raccomanda un materiale resistente all’abrasione che protegga i polsi. Gli stivali devono proteggere le caviglie e la parte inferiore dello stinco. In ogni caso non bisognerebbe indossare scarpe con i lacci o pantaloni svolazzanti, in quanto possono rimanere impigliati nella leva del freno o del cambio e rappresentano quindi un rischio significativo per la sicurezza.

Assicurazione moto. Assicurare l’abbigliamento di protezione.

Casco, tuta di protezione, tuta di pelle, stivali o guanti: l’assicurazione complementare copre i danni al vostro equipaggiamento di protezione e a quello dei vostri passeggeri, così come il furto.

Lista di controllo prima del viaggio

Tenete ben a mente questi consigli per una guida sicura, specialmente se non guidate da molto tempo:

Controllo delle gomme

Il profilo del battistrada deve essere di almeno 1,6 mm.

Controllo dei freni

Prima di partire, è imperativo controllare il corretto funzionamento dei freni a mano e a pedale.

Controllo delle luci

Verificate se l’intero sistema di illuminazione funziona, compresi gli indicatori di direzione e le luci dei freni. Inoltre è consigliabile avere delle lampadine di ricambio. Guidare con le luci accese è obbligatorio anche durante il giorno.

Controllare i livelli dei fluidi

Controllate il livello del liquido dei freni, del liquido di raffreddamento e dell’olio. Il liquido dei freni deve essere sostituito ogni tre anni circa. Il cambio dell’olio e la sostituzione del relativo filtro, invece, dovrebbero essere effettuati ogni anno.

Controllo della catena

Verificate se è ben tesa con la ruota posteriore e assicuratevi che sia sempre lubrificata.

Mantenere il controllo del mezzo

Prima di inforcarla, assicuratevi di essere in grado di maneggiarla con padronanza.
roller-promo-banner

Assicuratevi subito uno sconto del 20% per la vostra moto

Approfittate ora del 20% di sconto online sul primo premio annuo.
Training di guida sicura
Se non salite in sella a una moto da molto tempo, potete rispolverare le vostre abilità di guida con un training di guida sicura. Con un corso di guida sicura aumentate la vostra sicurezza nel traffico stradale. L’Helvetia contribuisce quindi ai costi del corso e premia il vostro impegno riducendo il vostro grado di bonus.
Vivere la passione per la moto in tutta sicurezza, con l’Helvetia.
Grazie alla partnership con la piattaforma svizzera RIBE dedicata alle due ruote, tutte le moto noleggiate sono assicurate con una soluzione RC e casco integrale targata Helvetia per l’intera durata del rapporto di locazione.

Siamo a vostra disposizione.

Fissa un appuntamento
Richiedi una consulenza
Fissate un appuntamento per una consulenza
Error.
Utilizza la posizione attuale

Anche questo potrebbe interessarvi

Abbonatevi alla newsletter e vincete fantastici premi
Nella nostra newsletter forniamo informazioni utili su assicurazione, previdenza e immobili. E con un pizzico di fortuna potete vincere un buono acquisto di Digitec del valore di CHF 250.
Abbonatevi subito